Giovedì 16 Ottobre 2025 | 22:07

Il duplice delitto di Ponticelli una docu-serie ricostruisce la tragedia di quarant’anni fa

Il duplice delitto di Ponticelli una docu-serie ricostruisce la tragedia di quarant’anni fa

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Il duplice delitto di Ponticelli una docu-serie ricostruisce la tragedia di quarant’anni fa

Sabato 22 Aprile 2023, 11:30

Arriva su Sky una nuova docu-serie che raccoglie materiali d’archivio e testimonianze inedite su un caso di cronaca nera ancora molto discusso: il delitto di Ponticelli. «L’ombra del dubbio» è la docu-serie Sky Original prodotta da Sky e Groenlandia, da oggi in esclusiva su Sky Documentaries dalle 20.15, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

È il 3 luglio 1983, Rione Incis, Ponticelli, Napoli. I corpi di Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, di 7 e 10 anni, vengono ritrovati nel greto del torrente Pollena. Sono posizionati uno sopra l’altro, semi carbonizzati, ricoperti di ferite da arma da punto e taglio. L’autopsia rivelerà tentativi di abusi e violenze sessuali. «Il massacro di Ponticelli» lascia un segno indelebile, anche in una comunità abituata a contare i morti della feroce guerra di camorra in atto in quegli anni. Per quasi due mesi giornali e tv non parlano d’altro. Chi può aver compiuto un simile orrore? Nonostante in un primo momento le indagini si fossero concentrate su un pregiudicato che sembrava il colpevole perfetto, il 4 settembre 1983 vengono arrestati a sorpresa tre ragazzi incensurati, tra i 18 e i 20 anni: Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca, Luigi Schiavo. Il processo tarda a partire e dopo quattro anni, tra Poggioreale e soggiorni obbligati, arriva la condanna, confermata in Appello e Cassazione. Ergastolo, fine pena mai – si legge sulla sentenza. Una sentenza che è la conseguenza di una serie di testimonianze e confessioni su cui si estende l’ombra lunga del dubbio dovuta a presunte violenze perpetrate durante gli interrogatori e a un possibile ruolo giocato dalla camorra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)