Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 22:29

Nella «bottega» di Renzo Piano, il cantiere delle idee e la progettazione di squadra

Nella «bottega» di Renzo Piano, il cantiere delle idee e la progettazione di squadra

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

La lezione (disattesa) di super Renzo Piano

Il documentario di Francesca Molteni in onda stasera alle 21.15 in prima visione su Rai 5 per «Art Night»

Mercoledì 18 Gennaio 2023, 10:50

Il lavoro di uno degli studi di architettura più straordinari al mondo: lo racconta Inside Renzo Piano Building Workshop, il documentario di Francesca Molteni, diretto da Claudia Adragna e Davide Fois, in onda stasera alle 21.15 in prima visione su Rai 5, per «Art Night» con Neri Marcorè. Il Renzo Piano Building Workshop è un laboratorio, anzi una bottega all’italiana, un luogo dove si ricerca, si sperimenta, si produce collettivamente. Qui si crea e si discute, si elaborano modelli come ragionamenti fatti con le mani; perché, come dice sempre Piano: «se una cosa non sta in piedi da sola, non vale la pena di sforzarsi di realizzarla». Si lavora in squadra, come in un cantiere: «un cantiere delle idee accanto al cantiere delle mani e al cantiere delle pietre».

«Siamo potuti entrare come spettatori attenti - spiega Francesca Molteni - in uno degli studi di architettura più importanti al mondo. Quello che succede qui dentro è il miracolo della creazione: dagli schizzi di progetto alla forte fisicità di un cantiere in costruzione. Dietro tutto questo, c’è la presenza di Renzo Piano, ispiratore d’idee, con due delle sue più grandi qualità: essere un mentore e la sua straordinaria abilità di visualizzare il problema e trovare la soluzione più giusta». Il documentario mette in scena il metodo della «bottega» di Piano: cosa succede negli studi di Punta Nave a Genova e di Parigi, nei cantieri - in Europa, in Asia, in America - nelle riunioni di lavoro interne allo studio, nei colloqui con i consulenti e i committenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)