Sabato 06 Settembre 2025 | 02:50

Sul Sud Italia soffia l'Anticiclone Africano: in Puglia il termometro tocca i 40°, è allerta gialla

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sul Sud Italia soffia l'Anticiclone Africano: in Puglia il termometro tocca i 40°, è allerta gialla

La protezione civile ha diramato un bollettino valido per domani, 20 luglio. È in arrivo la «più forte fiammata africana degli ultimi decenni»

Sabato 19 Luglio 2025, 11:45

È in arrivo la «più forte fiammata africana degli ultimi decenni»: bersaglio dell’Anticiclone Africano sarà il Sud Italia, in particolare la Sicilia dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C. E’ la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. Il caldo estremo, avverte, «dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino a giovedì 24 luglio».

Nel weekend, l’Anticiclone africano, porterà 40°C diffusi in Sardegna, Sicilia e Puglia. Da lunedì, la situazione peggiorerà ulteriormente: lunedì il termometro schizzerà fino a 45°C nelle zone interne tra Siracusa e Catania. «Se il vento secco contribuirà al caldo estremo - afferma Tedici - potremo battere il precedente record europeo del 2021, registrato proprio in questa zona sicula a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto. Battere un record di 48,8°C significa sfiorare i 50°C, mai accaduto in Italia e in tutta Europa». Al momento, il record mondiale del caldo appartiene alla Valle della Morte in Usa, quando il 10 luglio 1913 furono raggiunti i 56,7°C. In Italia, avverte l’esperto, «i modelli prevedono 30°C a circa 1500 metri in libera atmosfera, un parametro meteo che non si osserva quasi mai sul nostro territorio. Questa drammatica anomalia è prevista tra Sicilia e Calabria e in linea generale si tradurrà in 28°C di notte e 44°C di giorno». Tra lunedì e mercoledì, in Sicilia - tra Siracusa, Catania e Caltanissetta - si potrebbe raggiungere una massima «oltre i 49°C», sottolinea.

«E' dunque allerta caldo estremo con rischi molteplici, anche alle infrastrutture e alle reti elettriche che - rileva Tedici - potrebbero collassare. Il caldo estremo dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino al 24 luglio».
Nel dettaglio Sabato 19. Al Nord: temporali su Alpi e vicine pianure del Nord-Ovest, sole e caldo altrove. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo. Domenica 20. Al Nord: locali temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: sole e molto caldo. Lunedì 21. Al Nord: temporali sparsi. Al Centro: sole e caldo estremo. Al Sud: sole e caldo estremo da record. TENDENZA: caldo africano record al Sud con punte di almeno 45-46°C all’ombra, caldo anomalo anche al Centro-Nord fino al 24 luglio.

ALLERTA GIALLA ONDATA DI CALORE 

La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per ondate di calore, valido nel Barese per la giornata di domenica 20 luglio. Previste temperature elevate e condizioni metereologiche che possono avere effetti negativi sulla salute delle persone, in particolare nei soggetti fragili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)