Sabato 06 Settembre 2025 | 19:08

La Puglia volta pagina e riparte dal suo mare

 
Marisa Ingrosso

Reporter:

Marisa Ingrosso

La Puglia volta pagina e riparte dal suo mare

L’assessore regionale Lopane: ma servono le risorse Fsc. «Si deve passare dal modello di destinazione orientato alla promozione a uno che affronta temi legati alla governance»

Martedì 12 Dicembre 2023, 09:07

La Puglia del Turismo è pronta per voltare pagina, per crescere e concentrare i proprio sforzi sulla costruzione di una organizzazione che la renda più competitiva, puntando con rinnovata convinzione sul suo punto di forza assoluto: il mare. Parola dell’assessore regionale al ramo, Gianfranco Lopane, che auspica che prendano piede Dms e Dmo (si veda box in pagina; ndr). «Credo - afferma - che il tempo sia maturo per cominciare a strutturare il territorio. Poi il compito è difficilissimo e ha tantissime variabili, però bisogna iniziare. Inoltre, ci son delle cose che non puoi gestire soltanto a livello centrale o soltanto con l’agenzia di promozione, ci sono tante questioni che possono essere affrontate nei territori. Probabilmente gli ambiti territoriali individuati in Puglia 365 (il Piano strategico del Turismo della Regione; ndr) possono essere superati da ambiti più compatti, un percorso che mi auguro di poter affrontare già all’interno dell’Osservatorio regionale e del partenariato».

La Puglia cambia passo?

«Il Veneto, dopo 20 anni di sperimentazione, sta iniziando ad applicare il modello organizzativo delle Fondazioni di partecipazione (si veda box in questa pagina; ndr). Anche lì il percorso non è stato semplicissimo, perché porta cambiamenti, ma va fatto. Dopo 20 anni di turismo consolidato, si deve passare dal modello di destinazione orientato alla promozione a un modello che affronta temi legati alla governance. Quindi certamente PugliaPromozione deve continuare a svolgere il suo ruolo, ma tanti altri temi ci sono che possono essere elaborati, gestiti e suddivisi in un funzionigramma in cui ognuno (pubblico e privato) fa la propria parte e in cui ognuno si costruisce un modello e una visione. La Puglia deve passare da un modello di promozione a uno che affronti il tema della governance e dell’organizzazione»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)