Sabato 06 Settembre 2025 | 15:08

Puglia, aziende sempre più a caccia di manager

 
Imprese, nel Mezzogiorno pochi manager e sottopagati

Baglieri (Bocconi Sda): «I giovani vanno preparati ma serve un cambio di cultura al Sud»

Venerdì 24 Novembre 2023, 12:33

BARI - Aziende pugliesi sempre più a caccia di manager. Per un imprenditore, è risaputo, il management cui affidare la gestione di un’azienda in tutte le sue funzioni (amministrative, direttive, gestionali e operative) è diventata una priorità. Specie in un contesto economico come quello pugliese dove, secondo l’ultimo report economico della Banca d'Italia, nella prima parte del 2023 l’andamento dell’attività industriali è risultato debole, risentendo sicuramente del rallentamento del ciclo economico globale ma, probabilmente, la minore produttività delle imprese è imputabile anche alla minore qualità dei processi manageriali.

Dell’importanza del ruolo di un manager all'interno dell'attività produttiva di una impresa è convinto il prof. Enzo Baglieri, docente di gestione della tecnologia in Università Bocconi e Associate Dean dei programmi master della Sda Bocconi, la celebre Scuola di management dell'Ateneo milanese che nel 2021 ha festeggiato 50 anni. Baglieri ha appena pubblicato la seconda edizione del libro («Manager del Futuro»), in edizione italiana e internazionale, in cui si è interrogato su quale deve essere il profilo di chi svolge incarichi di gestione nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche dei prossimi anni.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)