Sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salute uditiva, realizzando attività di prevenzione diffusa sul territorio. Sono gli obiettivi di 'Nonno ascoltami! L’ospedale in piazza', la campagna giunta alla quattordicesima edizione promossa da Udito Italia onlus con il patrocinio del ministero della Salute e il sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Anche la Puglia aderisce all’iniziativa, con le tappe di Barletta (8 ottobre in corso Vittorio Emanuele), Bari (il 15 ottobre in piazza del Ferrarese), Altamura (il 22 ottobre in piazza del Duomo), Monopoli (il 22 ottobre in piazza Vittorio Emanuele) e Taranto (il 22 ottobre in piazza della Vittoria). Medici specialisti, professionisti sanitari e volontari a saranno disposizione dei cittadini, come è stato spiegato oggi alla presenza, fra gli altri, dell’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, della presidente di Udito Italia onlus Valentina Faricelli, del fondatore di Udito Italia onlus Mauro Menzietti e della presidente della sezione Sanità di Confindustria Bari e Bat, Annabella Cascione.
«Durante le domeniche di Nonno ascoltami! sono tanti gli anziani presi in cura per la prima volta sui temi della salute uditiva - ha detto Bottalico -. E questa iniziativa è importante anche perché siamo in un momento in cui ci sono persone in difficoltà economica che rinunciano anche a curarsi».