Sabato 06 Settembre 2025 | 20:42

L'anticiclone riscalda la Puglia: una seconda estate a ottobre

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Caldo e turisti a Bari

Foto Donato Fasano

Una nuova ondata di caldo africano è in arrivo: ecco quanto durerà

Domenica 01 Ottobre 2023, 17:17

BARI - L'anticiclone africano piomba sulla Puglia portando con sé un caldo fuori stagione: la classica "ottobrata" si trasformerà in una seconda estate. Un caldo estivo che sotto il nome di "Apollo" porterà per l'inizio di ottobre temperature in aumento. 

I primi picchi si avvertiranno al Centro Nord per poi spostarsi lunedì anche verso il Mezzogiorno. 

Nel dettaglio, spiegano gli esperti de iLMeteo.it, oggi domenica 1 ottobre sono previsti 31 gradi a Firenze, 30 gradi a Bologna, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Oristano, Pistoia, Prato, Roma, Rovigo e Terni. Con l’inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio salirà fino a 30-31 gradi anche ad Agrigento, Benevento e Catania con l’Anticiclone Africano Apollo protagonista su tutta l’Italia. La Puglia e la Basilicata non fanno eccezione: l'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo garantirà nei prossimi giorni tempo stabile e ampiamente soleggiato su Bari e nell'hinterland. Il quadro meteorologico dovrebbe rimanere perlopiù invariato, quantomeno fino a metà della prossima settimana. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. 

E c'è chi, complice il bel tempo, non rinuncia a fare un tuffo in acqua: soprattutto nel Salento ma anche nelle spiagge cittadine di Bari come Pane e Pomodoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)