Lavoro

In Puglia più di 40mila occupati nel periodo aprile-giugno 2023

Delli Noci: 'Dati confrontati con analogo periodo del 2022'

BARI - «Siamo soddisfatti della tenuta della Puglia, nonostante due crisi globali, quella finanziaria e quella sanitaria, la guerra nel cuore dell’Europa e la crisi energetica": lo sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, in una nota attraverso la quale la Regione evidenzia che «il Pil pro capite relativo alle regioni italiane per l’anno 2022 non è ancora stato rilevato dall’Istat. Ad affermarlo è proprio l’Istituto Nazionale di Statistica, su richiesta di chiarimento».

«L'Istat - prosegue la Regione Puglia - smentisce così l'esistenza di un proprio Rapporto annuale 2023 con dati sul Pil pro capite delle regioni riferiti all’anno 2022». I dati sull'occupazione delle regioni italiane nel secondo trimestre del 2023, invece, pubblicati proprio dall’Istat, evidenziano che "nel periodo aprile-giugno 2023 gli occupati della Puglia raggiungono 1,310 milioni, 40mila in più rispetto all’analogo periodo del 2022», dicono ancora dalla Regione. Anche il tasso di disoccupazione della Puglia, 11,9, è inferiore rispetto alla media del Mezzogiorno (pari a 13,9) di due punti.

«Ce l’abbiamo messa tutta - aggiunge Delli Noci - ma vorremmo fare ancora meglio per consolidare questi numeri e restringere la forbice con l’Italia del Centro-Nord. A noi interessa che questo percorso di sviluppo continui a mostrare i segnali di miglioramento che fino ad oggi abbiamo avuto modo di apprezzare. Se potessimo contare sui Fondi di Sviluppo e Coesione, questo processo di crescita non si arresterebbe».

Privacy Policy Cookie Policy