Fondi

Puglia, 800mila euro per abbattere le barriere architettoniche

I Peba hanno lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità e visitabilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani dell’ambiente in cui vivono

È stato approvato dalla Regione Puglia l’avviso pubblico finalizzato alla concessione di un contributo per l’approvazione dei Peba, i Piani per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ai Comuni che al 13 febbraio 2023 non lo abbiano ancora approvato. Ci sono a disposizione circa 800mila euro.

«Con questa azione - dichiara Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente e alle Politiche abitative - consentiremo ai Comuni pugliesi di dotarsi di questo fondamentale strumento di pianificazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I Peba, infatti, hanno lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità e visitabilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani dell’ambiente in cui vivono.

I Peba favoriscono così l’autonomia delle persone attraverso l’individuazione delle barriere architettoniche che rappresentano quegli ostacoli fisici fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare di coloro che hanno una capacità motoria ridotta o impedita, sia in forma permanente che temporanea, e delle barriere sensoriali la cui eliminazione permette l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti e per gli ipovedenti».

Privacy Policy Cookie Policy