Sabato 06 Settembre 2025 | 02:38

Caldo record, Cerbero non dà tregua: da oggi si sfonda il tetto dei 40 gradi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, al via il piano estivo anti-caldo per anziani e persone fragili

A Bari il Comune distribuirà acqua e sali minerali nelle piazze nei presidi frequentati dagli anziani, ma il consiglio è di rimanere a casa

Mercoledì 12 Luglio 2023, 15:52

13 Luglio 2023, 09:10

BARI - L'anticiclone africano Cerbero non molla la presa e se oggi la Puglia ha raggiunto i 38 gradi, i prossimi giorni si preannunciano torridi, con picchi di calore che sfonderanno il tetto dei 40°.

Domani, infatti, le temperature massime supereranno i 40°C e dopodomani saliranno fino a 41 gradi.

Una piccola tregua si avrà solo sabato 15 luglio con temperature massime superiori ai 35-36 gradi ma comunque al di sotto dei 40. 

Oggi, in tutta la Puglia, il sole non ha concesso tregua. Alle 14 le stazioni di rilevazione meteorologiche hanno registrato a Bari 39 gradi, a Brindisi 33, a Foggia 40, a Lecce 37 e a Taranto 36. 

A Bari l’assessorato al Welfare del Comune, insieme agli operatori della rete territoriale del welfare, ha organizzato per domani una distribuzione straordinaria di acqua e sali minerali in favore degli anziani e delle persone vulnerabili in alcune delle piazze e dei presidi più frequentati dagli anziani.

La distribuzione avverrà dalle 9 alle 11.30 nelle spiagge di Pane e Pomodoro e San Girolamo (a cura di Anfi), negli spazi esterni del Centro polivalente per anziani in via Dante 106 (a cura di Gea), in piazza Garibaldi (a cura di Uil e Ada anziani) e negli spazi esterni del polo socio-sanitario in via Calefati 245 (nell’ambito del progetto Sciamm).

«Solo la scorsa estate diciottomila persone hanno perso la vita a causa delle temperature troppo elevate - spiega in una nota l’assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico - il nostro invito è rivolto proprio alle persone anziane affinché restino in casa nelle giornate più calde, ma sappiamo anche che molti di loro rinunciano difficilmente alla passeggiata quotidiana, ed è la ragione che ci ha spinti a promuovere questa iniziativa».

«Saranno inoltre intensificati il monitoraggio telefonico socio-sanitario - prosegue Bottalico- il servizio di consegna a domicilio dei farmaci e le attività dell’emporio della salute e farmaceutico. Come sempre, inoltre, sarà attivo h24 il pronto intervento sociale, saranno operative le unità di strada serali e garantiti tutti i servizi del Piano anti caldo cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)