Domenica 07 Settembre 2025 | 07:07

Emiliano a «L'Italia s'è desta» evento per 162esimo anniversario dell'Unità d'Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emiliano a «L'Italia s'è desta» evento per 162esimo anniversario dell'Unità d'Italia

Le parole del governatore: 'la pace è irraggiungibile senza forze deterrenza'

Mercoledì 29 Marzo 2023, 18:48

BARI - «Dentro di me, come credo in tutti voi, si alterna un sentimento di amore verso il mio paese, l'Italia, ma anche di amore verso tutti gli altri paesi che hanno diritto ad avere democrazia e libertà. Vorrei tanto che democrazia e libertà si potessero conquistare con il ragionamento, con la musica, con il cinema. Ma non sempre questo è possibile. Ed è per questo che esistono le forze armate e tante cose che vorremmo evitare. Però occorre ricordare che la pace e la democrazia, così come la legge, sarebbero irraggiungibili senza le forze di deterrenza da parte dello Stato».

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando questa mattina a Bari alla manifestazione 'L'Italia s'è desta, lezione spettacolo sull'Unità d’Italia, Costituzione, bandiera e inno nazionale', in occasione del 162/mo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.

«Rivolgo grande gratitudine alle famiglie dei nostri militari che sono caduti nell’adempimento del loro dovere - ha concluso Emiliano - e colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze armate italiane che sono impegnate in tutto il mondo in operazioni di pace e ringrazio tutti gli italiani che fanno il loro dovere fino in fondo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)