Sabato 06 Settembre 2025 | 11:39

Cresce la fiducia nelle Forze armate
apprezzate da sette italiani su dieci

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Cresce la fiducia nelle Forze armateapprezzate da sette italiani su dieci

Il rapporto Italia dell'Eurispes promuove il Sistema paese con le stellette

Venerdì 01 Febbraio 2019, 13:47

I numeri parlano chiaro: cresce la fiducia dei cittadini nelle Forze armte. E' quanto si legge dal rapporto Italia dell’Eurispes 2019 nella parte relativa al livello di fiducia nelle istituzioni nel loro complesso. I dati del rapporto Italia dell’Eurispes promuovono l’impegno delle Forze armate a sostegno della collettività e confermano la crescita della fiducia degli italiani nei confronti dell’Esercito, della Marina militare, dell’Aeronautica militare e dei Carabinieri. Il raffronto con i dati dello scorso anno indica che il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni è in ascesa, addirittura triplicata rispetto al 2017. Una ripresa che vede le nostre Forze armate elemento di forza del Sistema paese ricevendo tutte oltre il  70% dei consensi: Esercit, Aeronautica, Marina militare e Arma dei Carabinieri, in sintesi raccolgono l’apprezzamento di almeno 7 italiani su 10.

Sul piano della sicurezza l’Italia sta dimostrando grandi capacità a testimonianza del giudizio positivo emerso dal rapporto anche riguardo al contrasto alle minacce del terrorismo internazionale nell’ambito dei precipui compiti di protezione del territorio e della sovranità nazionale. Centrale il ruolo dell’Italia nella NATO, nell’Unione europea e nelle coalizioni cui aderisce. Fondamentale anche la rivalutazione del ruolo delle Forze armate nelle missioni internazionali sotto il profilo del loro effettivo rilievo per l’interesse nazionale. Ricerca e innovazione tecnologica a supporto dell’industria italiana della Difesa nell’ambito del più complesso Sistema paese, sviluppo digitale della Difesa a supporto delle esigenze operative per la sicurezza dello spazio cibernetico oltre al concreto impiego “dual use” delle tecnologie e dei mezzi a favore di tutta la collettività nazionale. Avendo come elemento centrale, sempre, la migliore risorsa: donne e uomini in uniforme al servizio del Paese. E la Puglia, col suo contributo alla galassia dei "cittadini con le stellette" è in prima fila. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)