Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

Puglia, le Cinque Vele Blu di Legambiente a Porto Cesareo, Nardò e Vieste

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Porto Cesareo

Una veduta di Porto Cesareo

La regione è terza in Italia. In Basilicata riconoscimento anche a Maratea

Venerdì 16 Giugno 2023, 14:16

Sono tre le località pugliesi che quest’anno hanno ottenuto l’ambito vessillo Cinque Vele, che premia le migliori località costiere di mare e di lago in Italia. Il massimo riconoscimento della guida «Il mare più bello 2023», giunta alle 23esima edizione e presentata oggi a Roma da Legambiente e Touring club italiano, viene consegnato a chi sa coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. In tutta Italia sono 21 le località premiate, quelle pugliesi sono Nardò, seconda nella classifica generale, e Porto Cesareo (21esima), entrambe nell’alto Salento jonico, in provincia di Lecce. New entry è Vieste (Foggia), nel Gargano, premiata per la prima volta e arrivata in 17esima posizione.
Con i suoi tre vessilli, la Puglia è la terza regione in Italia dopo Sardegna (sette) e Toscana (quattro), ed è a pari merito con la Campania. Fra le novità di quest’anno c'è la la consegna, durante la conferenza stampa di presentazione della guida, delle nove targhe per le Buone pratiche di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto. Il Comune di Lecce, nella categoria Integrità del paesaggio, è stato premiato per il masterplan di rigenerazione delle proprie marine.

Nella guida «Il mare più bello 2023», Maratea (Potenza) ha confermato le cinque Vele blu di Legambiente e Touring Club italiano. In particolare, la Perla del Tirreno è al 18/o posto tra le 21 località italiane che hanno conquistato le Cinque Vele.
In un tweet, il, presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha messo in evidenza la felicità per la conferma delle cinque Vele blu per Maratea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)