La nomina

Tito designata Città Europea dello Sport 2028. Bardi: «Grande riconoscimento»

European Town of Sport 2028 dall’Aces, Associazione Capitali Europee dello Sport. «Un successo frutto di visione che mette lo sport al centro della vita comunitaria come strumento di inclusione, crescita culturale e benessere sociale»

Il Comune di Tito (Potenza) è stato nominato 'European Town of Sport 2028' dall’Associazione capitali europee dello sport (Aces). Nelle motivazioni del riconoscimento si è evidenziata la promozione dello sport per tutti per migliorare la salute, favorire l’integrazione facilitare i processi educativi. «La città - è scritto - ha dimostrato una politica sportiva esemplare, con impianti di pregio, programmi articolati e una vasta offerta di attività».
La Commissione ha valutato positivamente il dossier - che era stato presentato con candidatura per il 2027 - con un elevato punteggio e apprezzato la programmazione di lungo periodo caratterizzata da una visione strategica strutturata e da un articolato piano di attività triennale (2025-2028), conferendo il titolo per il 2028 in base alla programmazione pluriennale stabilita dall’organizzazione europea.
A Tito si prevederà un articolato programma di eventi, iniziative e manifestazioni sportive rivolte a cittadini di ogni fascia d’età, con attenzione all’inclusione sociale e alla promozione di stili di vita salutari.
Manifestando soddisfazione, il sindaco Fabio Laurino ha sottolineato come lo sport si ponga «con la cultura e i relativi valori, al centro dello sviluppo del territorio». «Negli anni di preparazione - ha commentato - che ci separano dal 2028 intendiamo consolidare questa prospettiva, rafforzando le sinergie con i comuni limitrofi per favorire una crescita integrata nell’intera area regionale». 

«Lo sport non è solo movimento, è direzione. E oggi Tito ha dimostrato di sapere dove andare». Così - attraverso l’ufficio stampa della Giunta lucana - il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha espresso «la sua soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conferito al Comune di Tito, designato ufficialmente European Town of Sport 2028 dall’Aces (Associazione Capitali europee dello sport».
«È una notizia che ci riempie d’orgoglio - ha aggiunto il governatore lucano - perché premia non solo una candidatura ben costruita, ma una visione. Una visione che mette lo sport al centro della vita comunitaria come strumento di inclusione, crescita culturale e benessere sociale. Tito ha saputo raccontarsi con autenticità e ambizione, dimostrando che anche i piccoli Comuni possono essere grandi esempi».
«Da coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni - ha continuato Bardi - sento il dovere e il piacere di sottolineare come questo riconoscimento non sia solo un premio, ma una responsabilità. Tito sarà chiamata a raccontare, attraverso lo sport, il volto migliore della Basilicata: quello che accoglie, che educa, che costruisce ponti tra generazioni e culture».
Il 2028 sarà un anno di eventi, manifestazioni e iniziative che coinvolgeranno cittadini di ogni età, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita sani. Un’occasione per valorizzare le eccellenze locali e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. "Complimenti al sindaco Laurino, all’amministrazione comunale e a tutti i cittadini di Tito. Avete dimostrato che lo sport, quando è vissuto come valore, può trasformare un territorio. E oggi, quel territorio, è un pò più europeo», ha concluso Bardi.

Privacy Policy Cookie Policy