Il congedo mestruale per le studentesse affette da patologie particolari è stato approvato dal consiglio di Istituto del Liceo artistico, musicale e coreutico «Walter Gropius» di Potenza, nell’ambito della riforma del 'Regolamento degli studenti della scuola.
Il congedo prevede che a tutte le studentesse del liceo affette da patologie o condizioni che a giudizio del medico rendano le mestruazioni particolarmente dolorose, siano riconosciuti un totale di due assenze mensili non conteggiabili in sede di scrutinio finale per il calcolo del superamento del limite massimo annuale e, quindi, siano giustificate dalla stessa amministrazione scolastica. Entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico e la domanda di 'congedo per mestruazioni va presentata entro il 30 settembre di ogni anno.
Il Liceo «Gropius» - il cui dirigente è Paolo Malinconico - è la prima scuola della Basilicata ad aver accettato la misura proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti del capoluogo lucano, con il supporto della Consigliera provinciale di parità di Potenza.