Sabato 06 Settembre 2025 | 05:46

Domani un corteo di «Libera» a Potenza per ricordare Elisa Claps e le vittime di mafia

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

Elisa Claps , 25 anni dopo, manifesti a Potenza: «Dignità calpestata»

A 15 anni dal ritrovamento dei resti della ragazza alla «Trinità»

Domenica 16 Marzo 2025, 11:29

POTENZA - Il Presidio Libera Potenza «Elisa Claps e Francesco Tammone», insieme a mamma Filomena e la famiglia Claps «invita tutta la cittadinanza a partecipare a un momento di memoria e riflessione per ricordare Elisa Claps e tutte le vittime innocenti delle mafie. L’evento si terrà domani, 17 marzo, nel giorno del 15/o anniversario del ritrovamento dei suoi resti, il 17 marzo 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, nel centro storico del capoluogo lucano, dove la studentessa 16enne fu uccisa da Danilo Restivo il 12 settembre 1993.

Domani alle ore 17 partirà un corteo dal Presidio Legalità fino a «Largo Elisa Claps», nei pressi della chiesa della Santissima Trinità, «e durante la manifestazione - è specificato nel comunicato - verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie e raccontate le storie di coloro che ancora oggi attendono verità e giustizia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un’occasione per rinnovare l’impegno collettivo nella lotta per la legalità e per la giustizia. La memoria di Elisa e di tutte le vittime deve rimanere viva, affinché il vento della memoria possa davvero seminare giustizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)