Sabato 11 Ottobre 2025 | 22:04

Total: «Da domani a Tempa Rossa si tornerà alla normalità»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tempa rossa

Nei giorni scorsi «fenomeni visivi e sonori non abituali»

Mercoledì 05 Febbraio 2025, 18:55

POTENZA -  Da domani, al Centro Olio di Tempa Rossa della Total, a Corleto Perticara (Potenza) tornerà la situazione di normalità rispetto «alle numerose segnalazioni di fenomeni visivi e sonori non abituali» dei giorni scorsi. Lo hanno «assicurato» i dirigenti della multinazionale in un incontro - che si è tenuto oggi, a Potenza, nella sede della Regione Basilicata - con l’assessora lucana all’Ambiente, Laura Mongiello.

In particolare - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della Giunta lucana - Ferruccio Ferrucci (gestore dell’Aia della Total) e Marco Scala (capo supporto operazioni della Total) "hanno ribadito di essere consapevoli dei fenomeni 'straordinari' attribuendoli a indifferibili interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti e alle seguenti operazioni di riavviamento dell’impianto. Ferrucci ha comunicato che già da domani le operazioni saranno completate assicurando il ripristino della situazione di normalità. Nello scusarsi, a nome della compagnia per i disagi comportati alla popolazione, il dirigente Total ha assicurato la massima disponibilità dell’azienda in termini di trasparenza».

Per quanto riguarda gli effetti nell’ambiente l’Arpa Basilicata ha confermato che, «durante le scorse due settimane in cui si sono verificati frequenti fenomeni di 'flaring', i parametri della qualità dell’aria non hanno mai superato la soglia di pericolosità stante ai dati acquisiti dalle stazioni della rete di monitoraggio».

Mongiello, «prendendo atto delle comunicazioni rassicuranti», ha chiesto «di intensificare gli sforzi per evitare in futuro i fenomeni di flaring e di rumore amplificato che creano allarme e disagio nella popolazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)