Domenica 07 Settembre 2025 | 14:46

Maschito, 81enne strangolò moglie dopo lite: si impicca in carcere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

carcere

Per il sindacato di polizia penitenziaria l'uomo non era lucido fin dall'inizio

Lunedì 08 Luglio 2024, 10:57

10:58

MASCHITO - Un uomo di 81 anni - detenuto nel carcere di Potenza perché accusato di aver ucciso la moglie, di 73, il 29 giugno scorso, a Maschito (Potenza) - si è ucciso nell’istituto di detenzione del capoluogo lucano, impiccandosi.
La notizia del suicidio è stata diffusa dal segretario del Sindacato di Polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo, che ha sottolineato che si tratta del 55/o suicidio dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane. Di Giacomo, inoltre, ha detto che l’uomo «a molti è apparso subito non molto lucido» e ha evidenziato che per lui il carcere «non era proprio indicato».

Di Giacomo ha chiesto di «rivedere il sistema di accesso al carcere. Le carceri - ha continuato - stanno vivendo il peggior momento nella storia della Repubblica, la politica sta dando il peggio in termini di incapacità di analisi e risoluzione di un problema che è sotto gli occhi di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)