Sabato 06 Settembre 2025 | 19:04

Crob Rionero: dagli Usa nominato Genovese direttore scientifico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Due nuovi radiofarmaci al «Crob» di Rionero in Vulture

L'Istituto scientifico «Crob» di Rionero in Vulture

«Si tratta - ha spiegato Bardi - di un fatto molto importante per il rilancio del Crob che è un punto di riferimento per l'oncologia non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno».

Martedì 21 Novembre 2023, 20:05

POTENZA -  - E’ «un ricercatore di fama internazionale, che attualmente opera negli Stati Uniti d’America, a Houston», il nuovo direttore scientifico del Crob di Rionero in Vulture (Potenza): lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, spiegando di aver ricevuto una «lettera ufficiale» dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

«Si tratta - ha spiegato Bardi - di un fatto molto importante per il rilancio del Crob che è un punto di riferimento per l'oncologia non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno». Finto della giunta regionale hanno spiegato che è prossima anche la nomina del direttore generale del Crob.

La nomina di Giannicola Genovese, ricercatore di fama internazionale, a direttore scientifico del Crob di Rionero in Vulture è una ottima notizia per l’Istituto”, ha aggiunto Vito Bardi. “Lucano di origine, il dott. Genovese, ha al suo attivo ricerche importanti nel campo dei tumori. Con la sua autorevole guida, il Crob continuerà a fornire servizi sempre più evoluti per la prevenzione delle malattie tumorali e per l’assistenza dei pazienti oncologici”.

Soddisfazione condivisa dall’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli. “Una nomina di qualità. Contribuirà ad elevare le professionalità della struttura e le prestazioni sanitarie del Crob, che già ora è attrattivo per tanti pazienti di fuori regione e lo sarà anche di più grazie anche al prossimo consistente potenziamento della dotazione tecnologica”.   

L’on. Salvatore Caiata (FdI), in una nota, ha espresso «grande soddisfazione per la nomina di Giannicola Genovesi a direttore scientifico del Crob di Rionero in Vulture (Potenza)». Caiata ha sottolineato che si tratta di "un ricercatore di fama internazionale, un’eccellenza tutta lucana che finalmente può rientrare in Italia dopo aver operato negli Stati Uniti d’America, a Houston e per cui non posso fare a meno di ringraziare Ministro Schillaci per la sua scelta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)