Dillo alla Gazzetta
Potenza: «Salviamo le fontane in contrada Pian di Zucchero», i cittadini lanciano sos
Risalgono agli Anni '50 e prima erano in molti a fermarsi. Ora due su tre sono senz’acqua e in degrado
POTENZA - Vecchie fontane pubbliche da recuperare e valorizzare nelle contrade della città. La segnalazione alla Gazzetta arriva da alcuni cittadini di contrada Piano di Zucchero, dove circa settant’anni fa furono costruiti tre punti d’acqua a servizio delle zona. Ma oggi, denunciano, una sola di queste è ancora funzionante.
«Le fontane - spiegano i cittadini di contrada Piano di Zucchero - sono tre, una si trova sulla strada provinciale ex Ss 93 e le altre due in zone più interne della contrada. Furono costruite nel 1950 a servizio degli abitanti, con il lavatoio pubblico e l’abbeveratoio per gli animali. Dopo un po’ di tempo sono stati installati anche i contatori dell’acqua. Furono anche installati dei rubinetti a scatto, al posto dei rubinetti originari, per impedire lo spreco dell’acqua, dal momento che spesso venivano lasciati aperti. Ma da uno o due anni due delle tre fontane non sono più funzionanti. Una delle due, tra le altre cose, è in uno stato di grave degrado, con i blocchi di pietra che formano il corpo della fontana che si stanno distaccando. Temiamo il crollo definitivo. L’ultima manutenzione è stata effettuata ormai quasi una ventina di anni fa. Da allora ad oggi più nulla. Prima erano in molti a fermarsi, soprattutto alla fontana lungo la vecchia statale, per ammirare le nostre fontane e anche per bere, ma ora non c’è più acqua e intorno c’è solo degrado».
Secondo un censimento reperibile sul sito istituzionali di Acquedotto Lucano, nella città di Potenza ci sono un’ottantina di fontane pubbliche. Fra queste sono registrate anche le tre presenti a contrada Pian di Zucchero. Nel complesso in tutta la regione sono state censite da Acquedotto Lucano oltre 1800 fontane.