Sabato 06 Settembre 2025 | 02:56

Ciclismo, fuga vincente di Ettore Carlini alla «Granfondo del Vulture»

 
Antonino Palumbo

Reporter:

Antonino Palumbo

Ciclismo, fuga vincente di Ettore Carlini alla «Granfondo del Vulture»

Firma d’autore sulle strade protagoniste quest’anno anche del Giro d’Italia.

Martedì 06 Giugno 2023, 18:18

18:19

RIONERO IN VULTURE (POTENZA) - Firma d’autore sulla Granfondo del Vulture, che domenica ha festeggiato l’edizione numero 20 a Rionero in Vulture, sulle strade protagoniste quest’anno anche del Giro d’Italia. A imporsi è stato l’abruzzese Ettore Carlini dell’Hg Cycling Team, con una splendida cavalcata in solitaria, mentre Pasquale Abenante della Gs Murolo Costruzioni si è piazzato secondo «bruciando» allo sprint Ivan Martinelli, compagno di squadra del vincitore. Applausi anche per il pugliese Ciro Greco, primo sul percorso mediofondo, e per i numerosissimi atleti in gara, in un’edizione che ha sfiorato i 650 iscritti. Di questi, 157 atleti hanno concluso la granfondo, mentre i classificati nella medio fondo sono stati 347.

Ex professionista e già campione italiano mediofondo, Carlini ha coperto i 134 chilometri di gara in 3 ore, 53 minuti e 14 secondi il tempo del vincitore, alla media di 34,45 km orari. Abenante e Martinelli hanno chiuso con un distacco di 3’46”, Per Abenante, anche il primo posto fra gli Juniores. Sesto assoluto, Mauro Coppola è stato il migliore nella categoria Veteran B, davanti al pietragallese Salvatore De Bonis (Bike Sport Team Mtb), che in termini assoluti ha chiuso tredicesimo in 4:01:18.

Fra le donne, la ciociara Loretta Giudici dell’Anagniciclismo ha conquistato il primo posto assoluto col tempo di 4:29:28, sfiorando i 30 km orari di media. Sul podio anche Beatriz Gallego Fernandez dell’As Roma Ciclismo e la lucana Giusy Criscuolo dell’Asd Ciclo Team Matera Sassi, seconda della categoria Woman A.

A svettare nella Medio fondo (83 km) è stato Ciro Greco, juniores del Team Eracle Asd di Albertobello. Una vittoria maturata al termine di una gara tiratissima, decisa da una volata a quattro che ha visto Andrea Rosolia (Alfano Bike’s Eliza 97) e l’esperto Santo Rovito (Drs Cycling) completare il podio e Nicola Campabile (Team Mmbike Andria) mancarlo per una questione di centesimi. Per la Basilicata, 12esimo posto per Angelo A. D’Adamo (Policoro Bike) e 20esimo per Giuseppe Iannielli (Gruppo Ciclismo Avigliano. Alla martinese Caterina Bello, tesserata per il Team Pedale Elettrico di Matera, il primo posto in ambito femminile, davanti a Beatrice Possidente (Bike and Ride Msp Roma) e Rosangela Greco (Team Eracle Asd).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)