Domenica 07 Settembre 2025 | 03:52

«Il carcere di Melfi da intitolare a Lorusso, agente ucciso dai terroristi»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Il carcere di Melfi da intitolare a Lorusso, agente ucciso dai terroristi»

La proposta dell'Associazione nazionale polizia penitenziaria (Anppe) ai vertici dell’amministrazione penitenziaria della Basilicata

Martedì 06 Giugno 2023, 18:00

POTENZA - Intitolare il carcere di Melfi (Potenza) all’agente di custodia lucano Giuseppe Lorusso. È la richiesta inviata dalla Associazione nazionale polizia penitenziaria (Anppe), attraverso il consigliere nazionale Saverio Brienza, ai vertici dell’amministrazione penitenziaria della Basilicata.

Lorusso, nato a Palazzo San Gervasio (Potenza) il 3 gennaio 1949, fu vittima a Torino, il 19 gennaio 1979, di un commando del gruppo terroristico Prima Linea.

«Tra i nobili scopi dell’associazione vi è anche l’impegno di glorificare i caduti del Corpo degli agenti di custodia e del Corpo di polizia penitenziaria», ha spiegato Brienza, che ha ricevuto sostegno all’iniziativa anche dal presidente nazionale dell’associazione, Donato Capece «che ha garantito il coinvolgimento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e del capo dell’amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)