Il restauro
Potenza, in arrivo 650mila euro dalla Regione per il restauro di Santa Maria di San Fele
«Inaspettato» il finanziamento alla diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa per il restauro della chiesa di Santa Maria della Quercia di San Fele
POTENZA - La Regione Basilicata ha concesso alla diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa un finanziamento di 650mila euro per il restauro della chiesa di Santa Maria della Quercia di San Fele (Potenza): lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale.
La chiesa ha subito interventi di consolidamento e restauro a partire dal 1981, dopo i danni causati dal terremoto del 1980. Nel 1998 la ristrutturazione fu completata, ma nei successivi 12 anni infiltrazioni di acqua dalla copertura e caduta di stucchi dalle volte ne resero necessaria la chiusura.
Il finanziamento è stato definito «inatteso e risolutivo» dal parroco di San Fele, don Michele Del Cogliano, che ha sottolineato come «il monumento più importante del nostro paese potrà finalmente ritornare nel suo splendore».
«Recuperare e restituire alle comunità le nostre chiese - ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra - è un dovere. La chiesa Santa Maria della Quercia è sicuramente il cuore spirituale del paese».