Martedì 21 Ottobre 2025 | 22:13

Stellantis Melfi, sindaci a Regione: «Fondi Recovery plan da destinare a stabilimento»

Stellantis Melfi, sindaci a Regione: «Fondi Recovery plan da destinare a stabilimento»

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Melfi, Fca fa spazio a Stellantis anche sulle tute di lavoro

Nota congiunta dei primi cittadini delle comunità del Vulture e dell’Alto Bradano

Giovedì 25 Marzo 2021, 13:37

15:34

POTENZA - «Le notizie che circolano in questi giorni, a proposito della richiesta di Cig avanzata dal gruppo Stellantis, suscitano nelle comunità del Vulture e dell’Alto Bradano allarme e preoccupazione» per lo stabilimento di Melfi.

Così, in una nota congiunta, i sindaci di Atella, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa.

I primi cittadini hanno chiesto alla Regione di fare «quanto in suo potere presso il Governo perché il Piano nazionale di ripresa e resilienza destini al più grande stabilimento metalmeccanico italiano le risorse che servono perché rimanga in vita e sia orientato verso una prospettiva produttiva credibile», e di «porsi alla testa di una mobilitazione dell’intera comunità regionale che, già prostrata dalla pandemia, sarebbe definitivamente destinata alla desertificazione in assenza di un presidio produttivo, risultato decisivo nell’ultimo ventennio per la tenuta dell’intero Pil regionale».

«Lo stabilimento di Melfi - hanno concluso - è fra i più produttivi e innovativi d’Europa, e quindi non è possibile che non trovi una collocazione adeguata dentro strategie di gruppo e di settore che saranno indirizzate alla sperimentazione di nuove motorizzazioni e a modelli di mobilità sostenibile».

BARDI: «STABILIMENTO DI MELFI SIA QUELLO DI PUNTA DEL GRUPPO» - «La creazione di un grande gruppo multinazionale spero sia un’opportunità di crescita e non invece un pericolo per i lavoratori lucani. Mi unisco ai sindacati Fim, Uilm, Fismic e Uglm Basilicata: lo stabilimento Stellantis di Melfi è e deve continuare ad essere lo stabilimento di punta anche del nuovo gruppo. In tal senso mi attiverò con il MISE, attraverso il ministro Giorgetti, che è sempre stato molto disponibile nei confronti delle esigenze produttive e sicuramente comprenderà il ruolo strategico dello stabilimento di Melfi non solo per la Basilicata ma per tutto il Paese. Al Presidente Draghi chiederò nelle prossime ore di interloquire presso la proprietà di Stellantis per avere garanzie a lungo termine su investimenti, capacità produttive e salvaguardia dei posti di lavoro»: così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)