Il provvedimento

Basilicata, Bardi forse anticipa apertura palestre: «Siamo tra le regioni che hanno fatto più tamponi»

Redazione on line

Domani nuovo confronto, via se confermata tendenza attuale: allenamenti a partire da martedì 26

Nelle ultime 48 ore il contenimento del contagio è stato molto incoraggiante e domani - come peraltro già previsto nei giorni scorsi - ci sarà un nuovo confronto sui dati che potrà portare - se confermata la tendenza attuale - ad anticipare la riapertura delle palestre già a partire dal 26 maggio": lo ha annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, difendendo tutte le scelte fatte dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

«Ci hanno attaccato - ha detto - poi tutti hanno seguito il nostro esempio. Siamo stati i primi a varare misure di sostegno ai lucani per fronteggiare l’emergenza economica. Ci hanno attacco, poi hanno provato a copiarci. Ci hanno attaccati dicendo che facevamo pochi tamponi. E oggi a livello nazionale viene certificato che siamo tra le tre regioni che ne hanno fatti di più. Ci hanno attaccato dicendo che il nostro piano sanitario era carente. E siamo stati la prima regione a raggiungere il livello di contagio vicino allo zero».

«Continuiamo a comportarci in maniera responsabile. Riapriranno le palestre e, a poco a poco, riprenderanno anche le altre attività. Servono pazienza e fiducia. Stiamo tornando alla normalità, ma dobbiamo farlo senza affrettare decisioni che potrebbero vanificare il grande sforzo che hanno fatto tutti i lucani. Forza amici, restiamo uniti. Stiamo vincendo davvero», ha concluso Bardi.

Privacy Policy Cookie Policy