Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha firmato oggi «il decreto che istituisce la Zes Ionica. Si tratta della Zona logistica speciale compresa la Puglia e la Basilicata che ha nel porto di Taranto il distretto portuale di riferimento»: lo ha annunciato lo stesso Ministro, precisando che «quella Jonica è la terza Zes che viene istituita, dopo quelle della Campania e della Calabria».
«Mi auguro - ha aggiunto Lezzi - che questa Zes possa diventare quanto prima per l’area ionica uno strumento di crescita, anche occupazionale, incentivando investimenti da parte di aziende e imprenditori del territorio, italiani ed esteri. Per parte mia ho cercato di rendere le Zes più attrattive attraverso alcuni interventi compiuti nel corso dell’anno: l’istituzione di un fondo da 300 milioni per le imprese, la sospensione dell’Iva e lo snellimento delle procedure burocratiche per le aziende che vogliano insediarsi nelle Zes": Riferendosi alle Zes ancora non definite, Lezzi ha spiegato che «in alcuni casi siamo a buon punto e auspico che nelle prossime settimane verrà completato il loro iter».

La Zona Logistica Speciale abbraccia Puglia e Basilicata e avrà nel Porto di Taranto il suo principale punto di riferimento
Mercoledì 05 Giugno 2019, 16:03