Sabato 06 Settembre 2025 | 00:35

Trasforma B&B in hotel di lusso: GdF scopre evasione da 500mila euro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Finanza

La struttura, spacciata come Bed & breakfast, poteva ospitare fino a 50 persone attraverso l’utilizzo di dieci camere, un attico, due ville fornite di piscina e solarium

Martedì 02 Ottobre 2018, 10:55

Il titolare di un Bed&Breakfast di Maratea (Potenza) - che lo aveva trasformato in un albergo «di alto livello» - è stato individuato dalla Guardia di Finanza come «evasore totale», avendo nascosto al fisco incassi per oltre 500 mila euro.
I militari delle fiamme gialle sono giunti alla struttura attraverso controlli nelle banche dati, dopo aver valutato alcuni «significativi elementi di pericolosità fiscale». A Maratea, «negli ultimi due anni sono proliferate le strutture ricettive extra alberghiere che, grazie ad un regime fiscale particolarmente favorevole, sono in grado di offrire servizi turistici di livello elevato, tipici di un albergo». In particolare, il B&B poteva ospitare «fino a 50 persone attraverso l’utilizzo di dieci camere, un attico, due ville fornite di piscina e solarium». La legge regionale del 2008, invece, stabilisce per quel tipo di strutture un numero massimo di sei camere per un totale di 12 posti letto. I finanzieri, quindi, hanno accertato oltre 500 mila euro di incassi "sottratti a tassazione tra il 2013 e il 2017"; sono stati evasi anche 50 mila euro di iva e sono stati utilizzati, «nel corso degli anni», dieci dipendenti «senza provvedere alla contestuale regolarizzazione ai fini della normativa sul lavoro e quindi in nero». Per quest’ultima violazione sono state decise sanzioni amministrative «pari, nel massimo, a 189 mila euro», mentre "altre violazioni di carattere amministrativo sono state comunicate all’autorità di pubblica sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)