Sabato 06 Settembre 2025 | 17:39

Scandalo sanità in Basilicata
Pittella oggi dal giudice.
Sulla candidatura non molla

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Quinto, il ras della sanità lucanaFavori e amicizie: tutti da lui

Quinto con Pittella

Intanto la Regione ha nominato una commissione ispettiva per fare luce sui fatti accaduti

Mercoledì 11 Luglio 2018, 19:05

12 Luglio 2018, 12:59

Il presidente della Regione, Marcello Pittella, e posto agli arresti domiciliari nell'ambito delle'inchiesta della Procura di Matera culminata con 22 arresti e 8 obblighi di dimora su presunti concorsi e procedure truccate all'Asl materana, sarà sottoposto oggi dal giudice per le indagini preliminari all'interrogatorio di garanzia. Da quanto si è appreso, il Governatore dovrebbe rispondere alle domande del giudice e, a quanto pare, non intenderebbe mollare sulla candidatura alle prossime elezioni regionali.

Intanto, la Giunta regionale della Basilicata ha istituito una «Commissione ispettiva sulla vicenda giudiziaria riguardante la sanità lucana": in relazione «alla gravità dei fatti connessi ai reati contestati e considerata la vasta eco anche mediatica - è scritto nella delibera - si impone la necessità di avviare un’indagine amministrativa regionale e di istituire, pertanto, un’apposita commissione ispettiva che acquisisca ogni informazione utile sull'intera vicenda, al fine dell’adozione di eventuali conseguenti provvedimenti».

L’attività della Commissione - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale lucana - andrà a supportare quella della task force di esperti inviata nell’Asl di Matera dal Ministro della Salute Giulia Grillo «con il compito di accertare se, e in quale misura, in conseguenza delle vicende giudiziarie che stanno interessando alcune strutture sanitarie della Regione, siano stati commessi reati contro la Pubblica amministrazione e ci siano impedimenti nell’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini». La commissione è presieduta dall’avvocato dell’Avvocatura regionale della Regione Basilicata, Valerio Di Giacomo, e da un dirigente e un funzionario del dipartimento regionale «Politiche della Persona».

Martedì pomeriggio è stata depositata agli atti del consiglio regionale una mozione di sfiducia nei confronti del Governatore, firmata dai consiglieri regionali Gianni Leggieri, Gianni Perrino (M5s), Michele Napoli, Paolo Castelluccio (Fi), e Nicola Benedetto (Cd).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)