Venerdì 05 Dicembre 2025 | 15:07

Il ministro Visco: il Sud non è solo mafia

Il ministro Visco: il Sud non è solo mafia

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Sabato 30 Aprile 2016, 21:43

LECCE - «E' esagerato come si parla dell’Italia e del Mezzogiorno nel resto del mondo. Il Mezzogiorno è molto di più della mafia e corruzione che ci sono anche altrove. Ma il punto di fondo è: c'è più mafia e corruzione qui o altrove? E’ questo il punto della questione meridionale. Ma il Mezzogiorno ce la può fare». Lo ha detto stasera il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, intervenendo a Lecce a un convegno sul futuro del Mezzogiorno.
«Il Mezzogiorno - ha aggiunto - non è solo mafia ma bisogna interrogarsi se la criminalità organizzata al Sud e la percezione che si ha della criminalità organizzata al Sud, tenga lontane le imprese da questa terra. Qui ci sono risorse e persone straordinarie, ma il capitale umano va formato e far sì che il contesto nel quale le imprese operano, sia favorevole. Questo spetta alla politica ma soprattutto agli stessi individui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)