Giovedì 11 Dicembre 2025 | 17:23

Moda e identità lucana in scena nei Sassi di Matera: Palazzo Bernardini ospita la grande sfilata di Carmela Fortunato

Moda e identità lucana in scena nei Sassi di Matera: Palazzo Bernardini ospita la grande sfilata di Carmela Fortunato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Moda e identità lucana in scena nei Sassi di Matera: Palazzo Bernardini ospita la grande sfilata di Carmela Fortunato

Nella storica dimora, trasformata per una notte in una passerella d’arte, la stilista di Roccanova presenta una collezione in quattro atti ispirata alla tradizione e ai colori della Lucania

Giovedì 11 Dicembre 2025, 10:13

Il 13 dicembre 2025, l’eleganza incontra la storia nel cuore dei Sassi di Matera. Palazzo Bernardini, una delle più raffinate dimore settecentesche della città, aprirà le sue porte a una serata dedicata alla moda d’autore e alla narrazione artistica, ospitando la grande sfilata della stilista lucana Carmela Fortunato, originaria di Roccanova.

Il celebre salone delle feste, adornato da affreschi barocchi, luci soffuse e atmosfere d’altri tempi, si trasformerà in una passerella evocativa in cui tradizione e contemporaneità dialogheranno in modo armonico. La presenza di ospiti istituzionali, esponenti del mondo culturale e appassionati di moda contribuirà a rendere la serata un vero evento per il panorama creativo lucano.

La sfilata sarà scandita in quattro atti tematici, ciascuno studiato per raccontare un diverso frammento dell’identità territoriale. Gli abiti, frutto di un accurato lavoro di ricerca e progettazione, si distingueranno per l’uso consapevole dei tessuti, per la ricercatezza degli accessori e per i dettagli dipinti a mano: elementi che richiamano colori, tradizioni, materiali e simboli della Lucania più autentica.

Le creazioni di Carmela Fortunato, vere e proprie opere sartoriali, non si limitano alla dimensione estetica ma diventano strumenti narrativi capaci di custodire memoria, emozioni e appartenenza. Ogni capo porta con sé un racconto che affonda le radici nella cultura della terra lucana, reinterpretata con sensibilità contemporanea.

Ad arricchire la serata non mancheranno intermezzi di danza, momenti performativi e un allestimento scenografico pensato per valorizzare la bellezza architettonica del palazzo, oggi simbolo del patrimonio culturale materano. L’intero evento verrà presentato dalla giornalista Cristina Longo, che accompagnerà il pubblico in questo viaggio tra moda e arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)