Sabato 06 Settembre 2025 | 19:16

Policoro, ecco il nuovo logo: ideato dalla bernaldese Federica Torraco

 
Antonio Corrado

Reporter:

Antonio Corrado

Policoro, ecco il nuovo logo: ideato dalla bernaldese Federica Torraco

È stata scelta dalla Consulta Sport, Cultura e Scuola dopo aver ricevuto e visionato 42 progetti

Lunedì 10 Giugno 2024, 12:35

POLICORO - Linee pulite per una grafica immediatamente comunicativa e semplice. Sono le caratteristiche del nuovo logo turistico di Policoro, come anticipato dalla Gazzetta prima della presentazione ufficiale avvenuta giovedì scorso. Ad aggiudicarsi il concorso di idee bandito dall’Amministrazione comunale della città jonica, è stata la creativa bernaldese Federica Torraco, che svolge la professione di grafica. È stata scelta dalla Consulta Sport, Cultura e Scuola dopo aver ricevuto e visionato 42 progetti. Il logo e la sua creatrice, sono stati presentati alla stampa dal vice sindaco e assessore al Turismo, Massimiliano Padula, con il presidente della Consulta, Cristian Miccoli, che hanno attribuito anche una menzione speciale al giovanissimo Antonio Caputo, 7 anni di Tursi, premiato per il suo disegno originale a matita.

Nella grafica il logo di Policoro si staglia sull’orizzonte del bellissimo mar Jonio, con la semplice scritta stilizzata dai colori degli elementi richiamati nel sottotitolo, a consacrare i punti di forza della promozione territoriale della città, espressi nominalmente: storia, mare e sport. Tutto in linea perfetta con il disciplinare del concorso di idee, predisposto dal Comune. Sopra lo stemma della città d’Ercole e quello della Bandiera blu d’Europa 2024, altro punto di forza nella promozione del territorio. Torraco ha già fornito all’Amministrazione comunale tutti i formati di utilizzo del logo, dai gadget alla cartellonistica fino alla carta intestata. La Consulta ha avuto una certa difficoltà nella scelta, perché tante delle 42 proposte (un numero ragguardevole) erano belle e meritevoli. Molto soddisfatto l’assessore Padula: «La scelta non è stata facile - ha spiegato alla Gazzetta - perché c’erano tante proposte meritevoli e questo per noi è stato un motivo di orgoglio, perché significa che molti ragazzi, grafici e designer hanno voluto mettersi in gioco per la nostra bella città. Siamo davvero ansiosi di presentare il nuovo logo turistico a Policoro - ha concluso Padula - ma soprattutto di iniziare ad utilizzarlo per spingere la stagione turistica ormai alle porte». Quella di brandizzare la città con un suo logo turistico, rappresenta una scelta strategica e lungimirante. Lo hanno capito bene anche gli operatori di settore ed i professionisti, che hanno messo in campo tante idee belle ed efficaci sul piano comunicativo, per il primo esperimento del genere a Policoro». Il concorso di idee ero gratuita e aperta a tutti: alla vincitrice andrà il contributo voluto dalla Giunta di 400 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)