Sabato 06 Settembre 2025 | 12:54

Matera, scoperta truffa fondi europei per il turismo: diverse persone coinvolte

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, scoperta truffa fondi europei per il turismo: diverse persone coinvolte

L'attività investigativa delle Fiamme gialle è partita una truffa macchinata per ottenere un contributo di circa 90 mila

Lunedì 26 Ottobre 2020, 13:15

MATERA - Una truffa per ottenere un contributo di circa 90 mila euro, provenienti da fondi europei da utilizzare per lo sviluppo e la qualificazione della filiera turistica del Metapontino Basso Sinni, è stata scoperta dalla Compagnia di Policoro della Guardia di Finanza.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno fatto luce su alcune fatture presentate dal titolare di una struttura ricettiva (da ristrutturare con i fondi europei) per l’acquisto di beni informatici fatti presso una ditta individuale intestata a un suo famigliare. Secondo quanto accertato, gli importi "artatamente gonfiati sui registri obbligatori, hanno consentito un indebito risparmio di imposta».

Le persone coinvolte nell’inchiesta della Guardia di Finanza sono accusate di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)