Domenica 07 Settembre 2025 | 01:03

Frana Pomarico, la Regione dà l'ok allo stato d'emergenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Frana a Pomarico, Governo dà l'ok allo stato d'emergenza

L’ordinanza, che fa seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei ministri il 14 febbraio, individua il Commissario delegato nel presidente della Regione Basilicata, mentre il sindaco di Pomarico è nominato Soggetto attuatore

Giovedì 21 Febbraio 2019, 20:33

BARI - Il capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha firmato l’ordinanza che disciplina gli interventi urgenti per Pomarico, il comune del materano colpito da una frana. L’ordinanza, che fa seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei ministri il 14 febbraio, individua il Commissario delegato nel presidente della Regione Basilicata, mentre il sindaco di Pomarico è nominato Soggetto attuatore.

In particolare, per mitigare il disagio socio-economico derivante dall’evento franoso, l’ordinanza prevede la sospensione dei mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili. Alle famiglie la cui abitazione sia stata distrutta o sgomberata per motivi di sicurezza e che non usufruiscano di sistemazione alloggiativa gratuita è assegnato un contributo di autonoma sistemazione proporzionato alla composizione del nucleo familiare. 

La presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, ha dato parere favorevole alla proposta d’intesa relativa all’ordinanza «Interventi urgenti di protezione civile» deliberata dal Consiglio dei Ministri. Secondo quanto reso noto dalla struttura regionale di Protezione Civile l’ordinanza è relativa «all’eccezionale movimento franoso che il 29 gennaio 2019 ha interessato Pomarico (Matera)». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)