Venerdì 18 Gennaio 2019 | 04:31

NEWS DALLA SEZIONE

A Guangzhou
«Casa solare» vince in Cina: nel team ingegnere salentino

«Casa solare» vince in Cina: nel team ingegnere salentino

 
Parla Vincenzo Zara
Unisalento, Rettore: «Immatricolazioni in crescita»

Unisalento, Rettore: «Immatricolazioni in crescita»

 
Lontano almeno 300 metri
Nardò, 75enne geloso picchiava la moglie: mi tradisce

Nardò, 75enne geloso picchiava la moglie: «Mi tradisce»

 
nel Leccese
Geloso della moglie, la picchia e minaccia per anni: nei guai un 75enne a Nardò

Geloso della moglie, la picchia e minaccia per anni: nei guai un 75enne a Nardò

 
Il progetto non decolla
Monteroni, stop all'università islamica: il Tar dà ragione al comune

Monteroni di Lecce, l'università islamica non si farà: il Tar dà ragione al comune

 
Il gasdotto
Tap, completato project financing per 3,9 miliardi di euro

Tap, completato project financing per 3,9 miliardi di euro

 
La nomina
Lecce, dopo le dimissioni di Salvemini nominato commissario ex prefetto Sodano

Lecce, dopo dimissioni di Salvemini nominato commissario: è l'ex prefetto Sodano

 
12 e 13 gennaio
BlaBlaBla Festival: a Trepuzzi contro le discriminazioni di genere

BlaBlaBla Festival: a Trepuzzi contro le discriminazioni di genere

 
L'incidente
Scontro sulla statale 275, muore58enne, coppia salvata dal rogo

Scontro sulla statale 275, muore
58enne, coppia salvata dal rogo

 
Nel leccese
Ruba in casa di una defunta durante il funerale: arrestato 23enne a Copertino

Ruba in casa di una defunta durante il funerale: arrestato 23enne a Copertino

 
Nel leccese
Investito dalla nipote che giocava a guidare la sua auto: 62enne di Martano in ospedale

Investito dalla nipote che guidava la sua auto: 62enne di Martano in ospedale

 

lecce

«Collegamenti, politiche-flop
A rischio il turismo di qualità»

Tarantino: «Salento ancora isolato. Manca la programmazione a livello regionale»

«Collegamenti, politiche-flop A rischio il turismo di qualità»

«Rischiamo di perdere il turismo di qualità». A lanciare l’allarme è Salvino Tarantino, imprenditore nel settore dei trasporti. Che interviene nel dibattito sull’emergenza trasporti lanciato nei giorni scorsi dal deputato Rocco Palese con un’interrogazione parlamentare, e dagli interventi di Giancarlo Negro, presidente di Confindustria Lecce, e Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce: «Il Frecciarossa è un collegamento in più, ma è inutile finché la velocità resta bassa. I problemi sono altri».

Quali, secondo lei?

«Manca una politica complessiva dei trasporti. Soprattutto manca la programmazione. Da anni da Bari arrivano promesse sui collegamenti dedicati al Salento, tra ferro e aria. Ma siamo sempre al solito punto, cioè isolati. Più preoccupante del taglio del Frecciarossa è il rischio di perdere collegamenti con la compagnia di bandiera».

Però sono le compagnie low-cost a fare da traino.

«Non trainano il turismo organizzato dei tour operator internazionali, che senza una compagnia di bandiera non si muovono. Alitalia è l’unica in grado di garantire prenotazioni da qui ad un anno, quindi l’unica che può offrire la possibilità di preparare pacchetti turistici. Questi tour operator ci portano turisti americani che girano il Salento in bicicletta, inglesi, tedeschi e finlandesi che per più giorni soggiornano in Puglia. Parliamo di chi poi porta davvero la ricchezza al territorio. Non possiamo perderli».

Cosa deve fare la Regione?

«Andiamo incontro ad una stagione da tutto esaurito, per la fascia alta del turismo. Un segmento che tra l’altro si muove nel periodo meno affollato. Una politica seria interverrebbe per garantire il mantenimento dei collegamenti esistenti con Alitalia e possibilmente, quando si sarà definito il futuro della compagnia, punterebbe a incrementare i voli interni».

Secondo la Regione, il Salento è ben collegato. È così?

«I trasporti pubblici sono la nota dolente del territorio. Aver messo 39 corse sulla Lecce-Bari non cambia la situazione: in realtà siamo tornati indietro di 40 anni, quando eravamo costretti ad arrivare a Bari per prendere l’intercity. Senza contare il disastro di Fse: su carrozze indecorose e motrici vetuste. Prima o poi un incidente doveva accadere; e menomale per come è andata. Quando parliamo di trasporti su gomma, poi, la Regione avrebbe dovuto revocare da tempo il servizio a Fse per incapacità contrattuale. Di sicuro è inaccettabile finanziare l’acquisto di 387 pullman scaricando il costo su tutti, con l’aumento delle accise sulla benzina. Ed è pazzesco progettare corse da Torre dell’Orso a Bari passando per Otranto, Maglie e Lecce che ci mettono 4 ore per giungere a destinazione».[s.lop.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400