Domenica 27 Settembre 2020 | 19:08

NEWS DALLA SEZIONE

Le indagini
Duplice omicidio Lecce: recuperati resti dei guanti del killer, forse drogato prima di agire

Duplice omicidio Lecce: recuperati resti dei guanti del killer, forse drogato prima di agire

 
Controlli dei CC
Poggiadro, coppia di pusher nascondevano in casa cocaina e marijuana: due in manette

Poggiardo, coppia di pusher nascondeva in casa cocaina e marijuana: arrestati

 
duplice omicidio
Lecce, oggi i funerali separati dei fidanzatini uccisi

Lecce, è il giorno dei funerali separati per i due fidanzati uccisi
Vescovo all'assassino: «Costituisciti»

 
Le indagini
Fidanzati uccisi a Lecce, il killer aveva una mappa per evitare le telecamere

Fidanzati uccisi a Lecce, il killer aveva una mappa per evitare le telecamere

 
il gesto
Lecce, murale in pieno centro contro la Capone: «Un insulto sessista»

Lecce, rimosso murale in pieno centro contro Capone: «Un insulto sessista»

 
Il delitto
Lecce, arbitro e fidanzata uccisi: è caccia all'uomo fuggito a piedi

Lecce, arbitro e fidanzata uccisi: è caccia all'uomo fuggito a piedi
Domani i funerali separati

 
arte
Unauthorized Reproduction for Functional Purpose: il collettivo tarantino PLSTCT presenta il progetto a Lecce

Unauthorized Reproduction for Functional Purpose: il collettivo tarantino PLSTCT presenta il progetto a Lecce

 
Il delitto
Lecce, arbitro e fidanzata uccisi: su Eleonora almeno 30 coltellate

Lecce, arbitro e fidanzata uccisi: su Eleonora almeno 30 coltellate

 
L'omicidio dell'arbitro
Fidanzati uccisi a Lecce, in forse i funerali in piazza a Seclì

Fidanzati uccisi a Lecce, in forse i funerali in piazza a Seclì

 
la svolta
Lecce, duplice omicidio, sospettato in Procura: è un 37enne di Aradeo

Lecce, duplice omicidio, sentito sospettato: Procura smentisce
Autopsia: «Ferocia omicida su donna»

 

Il Biancorosso

serie C
Bari, il battesimo secondo Auteri: «Umili, ma feroci fin da subito»

Bari, il battesimo secondo Auteri: «Umili, ma feroci fin da subito»

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariLa gara
Tennis, al Ct di Bari la Coppa Italia under 14

Tennis, il Ct di Bari si aggiudica lo scudetto under 14

 
TarantoIl fenomeno
Taranto, 130 pasticche di ansiolitico venduto come droga: arrestato 22enne

Taranto, 130 pasticche di ansiolitico venduto come droga: arrestato 22enne

 
Foggianel foggiano
San Nicandro Garganico: consigliere comunale in macchina con la pistola, arrestato

San Nicandro Garganico: consigliere comunale in macchina con la pistola, arrestato

 
Materacalcio
Da Bernalda la favola di Berni Gallitelli, a 10 anni ingaggiato dal Lecce

Da Bernalda la favola di Berni Gallitelli, a 10 anni ingaggiato dal Lecce

 
PotenzaNel Potentino
Lavello, rapina in casa: condanna nulla in Cassazione, il sospettato ha un fratello che gli somiglia troppo

Lavello, rapina in casa: condanna nulla in Cassazione, il sospettato ha un fratello che gli somiglia troppo

 
LecceLe indagini
Duplice omicidio Lecce: recuperati resti dei guanti del killer, forse drogato prima di agire

Duplice omicidio Lecce: recuperati resti dei guanti del killer, forse drogato prima di agire

 
Batsanità
Barletta, al «Dimiccoli» eseguita per la prima volta Pet per diagnosi tumori endocrini

Barletta, al «Dimiccoli» eseguita per la prima volta Pet per diagnosi tumori endocrini

 

i più letti

Elia (Fs): «Il Frecciarossa
non arriverà a Lecce»

Elia (Fs): «Il Frecciarossanon arriverà a Lecce»

Stazione Fs di Bari

di FRANCO GIULIANO

BARI - «Il Frecciarossa sino a Lecce? Non è possibile». A dirlo è l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia. «Abbiamo fatto tutte le verifiche, su tempi e costi, e siamo giunti alla decisione che l’ipotesi di allungare la corsa del Frecciarossa oltre Bari non è praticabile. Almeno per il momento». Poi Elia aggiunge: «Comunque monitoreremo l’andamento delle frequentazioni reali del treno, studieremo i flussi di traffico. Poi ci renderemo conto dell’andamento e decideremo eventuali altre ipotesi».Dunque si fermerà a Bari o è possibile in futuro farlo arrivare fino a Lecce?

«Ora partiamo così. In seguito verificheremo se il servizio regge. Ci sono delle regole di mercato a cui dobbiamo attenerci. Dobbiamo verificare se il “load factor” ci consente di fare altre scelte. Se il treno non si riempie chi ce lo paga? Comunque non escludiamo nessuna possibilità. Queste cose si reggono se si autosostengono. Se c’è la domanda va bene, altrimenti l’azienda non può sostenere un servizio in perdita. Nessuno attuerebbe una attività non remunerativa, dove i costi sono maggiori dei ricavi».

Il numero uno di Fs spiega che «i tempi di percorrenza, il numero dei passeggeri (600) e il costo del servizio rappresentano fattori che devono rispondere ad una regola di mercato».

Per le Ferrovie dello Stato «un “servizio a mercato” vuol dire che non ci sono contributi pubblici e che i costi di ogni corsa devono essere coperti dai ricavi della vendita dei biglietti».

Ingegnere, il Salento chiede a gran voce di non essere tagliato fuori da questo servizio. La nostra battaglia, le 40mila firme raccolte in questi anni dalla “Gazzetta”, le assicurazioni del governo non prevedevano questa soluzione a metà.

«Il Frecciarossa è un servizio a mercato. Abbiamo verificato ogni ipotesi. Questo è quello che possiamo fare».

Ma può dirci almeno se e quando sarà possibile allungare la corsa fino a Lecce e quando eventualmente aumentare il numero dei treni sull’Adriatica?

«Al momento non possiamo dirlo. Tutto potrebbe essere rimodulato man mano che verranno consegnati i nuovi Frecciarossa».

Abbiamo chiesto a Trenitalia qual è il break even point (il punto di pareggio del servizio, cioè quando l’attività industriale arriva a pareggio) sulla tratta Adriatica così da capire se l’azienda ha effettivamente redatto uno studio di fattibilità sul numero dei passeggeri potenziali che andranno a pareggiare il costo del servizio del Frecciarossa sulla Tratta Bari-Milano e viceversa. Ed Elia ci ha risposto: «Certo che lo abbiamo realizzato. Naturalmente non possiamo divulgarlo, perché questo è un dato sensibile anche per ragioni di concorrenza. E comunque il punto di pareggio cambia da tratta a tratta».

Trenitalia spiega che ogni sei mesi viene rivista la programmazione del traffico. Dunque bisognerà attendere il nuovo orario estivo per capire se eventualmente il Frecciarossa arriverà fino a Lecce e se aumentaranno le corse.

Come mai gli Etr500 (che oggi si chiamano Frecciarossa) utilizzati sull’Adriatica prima del 2008 e poi spostati su altre linee ad Alta velocità, prima erano renumerativi sulla tratta Milano-Lecce e adesso invece non lo sarebbero più? Sia il servizio, cioè la tipologia di treno, la distanza (tra Lecce e Milano) nonchè il bacino di utenza (le fermate interessano Lecce, Brindisi, Bari, Barletta, Foggia, Pescara e via dicendo) sono gli stessi dei normali tragitti degli Etr 500. Perchè Trenitalia oggi ha dei dubbi?

Forse bisognerebbe rivedere l’offerta commerciale. Cioè gli orari, le fermate e le politiche di prezzo. Tutti questi fattori erano e siaomo certi lo sono ancora in grado di garantire la redditività del trasporto.

Certo, per ragioni legate al segreto industriale dell’azienda non ci consentirà di accedere ai dati di traffico per capire se quel «punto di pareggio» soddisfa la regola di bilancio di una azienda «pubblica» qual è Trenitalia che in questi anni si è dimostrata poco sensibile alla domanda delle regioni del Sud.

Forse, pur nell’ottica dei servizi a mercato, sarebbe opportuno inserire il conto economico di questi treni utilizzati sull’Adriatica nel conto complessivo del segmento dei Frecciarossa. In una offerta di prodotti ci possono essere tratte che guadagnano di più e altre che garantiscono meno introiti. In fondo i pugliesi hanno sostenuto l’infrastruttura e anche i treni utilizzati al Nord. Sarebbe il caso di redistribuire quello che è stato dato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie