Giovedì 12 Febbraio 2026 | 14:31

A Racale nasce l'associazione in ricordo di Donato Metallo: «Sarà una scuola d’amore»

A Racale nasce l'associazione in ricordo di Donato Metallo: «Sarà una scuola d’amore»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Donato Metallo

Metallo, che è stato anche sindaco di Racale, era molto amato dalla comunità. La data scelta per l'inaugurazione dell’associazione in suo ricordo, non è casuale: il 13 febbraio, infatti, sarebbe stato il giorno del suo 45esimo compleanno

Giovedì 12 Febbraio 2026, 12:48

Sarà inaugurata il 13 febbraio, alle 18, a Racale (Lecce), l’associazione di promozione sociale "Donato Metallo", che prende il nome del consigliere regionale del Partito democratico prematuramente scomparso dopo una lunga malattia il 22 aprile 2025.

Metallo, che è stato anche sindaco di Racale, era molto amato dalla comunità. La data scelta per l'inaugurazione dell’associazione in suo ricordo, non è casuale: il 13 febbraio, infatti, sarebbe stato il giorno del suo 45esimo compleanno.

La compagna di Donato Metallo, Alessandra Caiulo, spiega così l'iniziativa: «Sarà una scuola d’amore, sì, ma con le sedie spostate, le porte aperte e le mani impegnate. Ascolto per chi non sa da dove cominciare a raccontarsi, laboratori, incontri, tempo regalato senza fretta. Ci saranno adulti che imparano e ragazzi che insegnano, nomi chiamati per intero, seconde possibilità prese sul serio».

La scuola d’amore a cui si fa riferimento è la proposta di legge presentata dal consigliere regionale e inserita nella legge di bilancio 2024, per portare nelle scuole e nelle università pugliesi percorsi di educazione all’affettività, all’emotività e alla parità di genere. «Se la memoria è un fiore - conclude Caiulo - la responsabilità è acqua e noi vogliamo tornare ogni giorno a darvi acqua insieme a tutti voi. Perché Donato succeda, ancora e ancora. Perché, come dice 'il professorè, quello che ci lascia è molto più di ciò che si è portato via»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)