Giovedì 29 Gennaio 2026 | 19:38

«La Panchina sVasoQuattro», studenti di Galatone donano un'opera simbolo di legalità ai carabinieri di Gallipoli

«La Panchina sVasoQuattro», studenti di Galatone donano un'opera simbolo di legalità ai carabinieri di Gallipoli

 
"La Panchina sVasoQuattro", studenti di Galatone donano un'opera simbolo di legalità ai Carabinieri di Gallipoli

Realizzata in legno e ferro nel laboratorio scolastico, l'installazione modulare con l'emblema dell'Arma al centro nasce da un percorso di incontri ed è un gesto concreto di riconoscenza e dialogo tra giovani e Istituzioni

Giovedì 29 Gennaio 2026, 18:00

Alunni dell’IIS “Enrico Medi” di Galatone hanno realizzato e donato al Comando Compagnia Carabinieri di Gallipoli “La Panchina sVasoQuattro”, opera in legno e ferro che simboleggia dialogo, legalità e vicinanza tra comunità e Forze dell’Ordine. 
Al campeggia l’emblema dell’Arma. 

Il progetto, nato dopo incontri sulla legalità, è stato sviluppato nel laboratorio di Grafica dell’istituto con la guida dei docenti e la collaborazione di artigiani locali. 
Sotto la guida dei professori Salvatore Papa e Daniele Seclì, e con la collaborazione delle Officine DAC e del maestro scultore Daniele Dell'Angelo Custode, gli studenti dell'indirizzo "Made in Italy" hanno progettato e costruito la panchina nel laboratorio di Grafica della scuola.

La struttura, di design moderno e a composizione modulare, è caratterizzata da una forma quadrilatera che richiama solidità e confini chiari. Realizzata in legno e ferro, materiali scelti per il loro valore simbolico (vita e continuità il primo, forza e determinazione il secondo), presenta quattro moduli disallineati che donano dinamicità all'insieme. Questi moduli fungono da contenitori floreali e supporto per le sedute in legno. Al centro, un totem circolare ospita appunto l'emblema dell'Arma dei Carabinieri, a perenne riconoscenza del servizio reso alla collettività.

"La Panchina sVasoQuattro – spiegano dal Comando Provinciale di Lecce – rappresenta uno spazio accessibile e aperto alla comunità, in cui si riflettono i valori di uguaglianza, ascolto e vicinanza tra cittadini e Forze dell'Ordine". Il Comando ha espresso "vivo apprezzamento" per l'iniziativa, definendola un "esempio virtuoso di collaborazione tra mondo della scuola e Istituzioni" e una "testimonianza concreta di come i valori della legalità possano tradursi in gesti tangibili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)