Giovedì 08 Gennaio 2026 | 19:56

Saldi, a Lecce la rivincita della tradizione

Saldi, a Lecce la rivincita della tradizione

 
Andrea Aufieri

Reporter:

Andrea Aufieri

Saldi, a Lecce la rivincita della tradizione

Sensazioni positive degli esercenti. «La clientela sa di trovare la qualità». E pure i giovani accantonano l’online.  Gli acquirenti: «Gli sconti aiutano»

Mercoledì 07 Gennaio 2026, 11:57

I commercianti mantengono un cauto ottimismo dopo il primo weekend di saldi a Lecce: «Ogni anno i primi giorni sono incoraggianti, bisognerà poi valutare l’intero periodo, perché finiamo il 28 febbraio», racconta Ottavio De Paoli dello storico negozio Magritte nella Galleria Mazzini. «Siamo più o meno in linea con gli altri anni, forse qualcosa in più. Non abbiamo capi più venduti di altri, ma una clientela affezionata che sa di trovare qualità». I saldi di Magritte non superano al momento il 30%, ma il suo outlet Gemelli, dalla parte opposta della galleria, arriva al 60%, il 10% in più dello sconto abituale. Anche qui il corner è molto frequentato: «I maglioni vanno via con velocità, ma anche noi abbiamo una clientela fidelizzata». Ancora nella galleria, è impossibile parlare con i commessi di Toticchio, letteralmente preso d’assalto: «Va tutto molto bene», dicono a gesti dalle vetrine, sulle quali è esposto un vistoso “-50%”.

Si arriva così a un altro negozio storico, Aresta Confezioni, dove per l’occasione è schierata l’intera famiglia titolare, Anna Rosa in testa, per fare fronte a una clientela che acquista e si ferma anche per due chiacchiere e un caffè. «Riusciamo ancora ad accontentare tutti, arrivando anche ai più giovani - spiega Giulio Aresta - nonostante riteniamo di servire un ceto medio che è sempre più in difficoltà. I nostri best seller sono i pantaloni, specie per le taglie forti, e alcuni splendidi cappotti in cachemire. La scontistica va dal 20 al 50% con un ulteriore 5% per i tesserati dell’Associazione nazionale dell’Arma di cavalleria (Anac)». Anche qui la fidelizzazione vince sul commercio online.

Tra Alcott, Mango, Dan John, Aw Lab e i negozi storici del centro, il movimento non manca. All’angolo della Coin, si ritrovano tre amiche con diverse sporte per un momento di «svapo» e di condivisione: Denise ha acquistato tre set di asciugamani a 30 euro e con il 40% di sconto, ma è all’inizio della sua ricerca, mentre Maria e Federica hanno trovato con orgoglio magliette, camicie, intimo e pantaloni: «Abbiamo un budget di 100 euro e senza saldi non saremmo uscite di casa».

Da Gutteridge c’è Filippo, 45 anni, che è riuscito a trovare una camicia in lino a 20 euro e gli sono rimasti altri 10 euro che aveva destinato s questa spesa e sta cercando qualcos’altro: «Avrei cercato comunque una camicia, ma i saldi mi aiutano molto».

Tra i più giovani si intravedono un po’ di problematiche contemporanee del commercio. Marco, 19 anni, confessa: «Non vado più tanto nei negozi, ma sono sempre utili per farmi un’idea su quello che poi acquisterò nelle app. Su Vinted è come se ci fossero sempre i saldi». È con lui Francesco, che è di un’altra opinione: «Soprattutto sui vestiti, sia che siano usati, sia che siano nuovi, si perde sempre molto tempo con il reso. Qui se già conosci un negozio o se entri in confidenza, comunque ti trovi molto meglio».

«Sono le donne che decidono tutto, anche per gli uomini», dice invece Marco di Alcott, che specifica: «Stiamo lavorando molto e speriamo di continuare. Le persone provano tanti capi, però alla fine acquistano e questo ovviamente è importante per noi, che cerchiamo di venire incontro alla clientela e accontentarla». Veronica, mamma di due figlie teenager, ha un’aria molto concentrata vicino a Zara, ma con buste di diversi negozi: «Bisogna stare con tre paia di occhi in questo periodo, perché non sempre i prezzi sono davvero in sconto. Abbiamo acquistato un cappottino con il 30% di sconto, ma che sono sicurissima di aver visto allo stesso prezzo con il 20%». E aggiunge: «Stiamo facendo un rifornimento di magliette e pantaloni perché a questa età crescono in fretta, ho due figlie di 12 e 14 anni ed è un massacro già con i saldi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)