Al via a Castrignano del Capo il piano per la sterilizzazione dei gatti grazie a una convenzione con Zampalibera.
Il Comune ha avviato un piano di sterilizzazione dei felini senza padrone presenti sul territorio comunale, che prevede anche un'agevolazione economica per la sterilizzazione dei gatti di proprietà, a sostegno delle famiglie che scelgono un gesto responsabile e di prevenzione.
Il progetto, ideato e scritto dalla presidente dell'associazione di volontariato, la professoressa Raffaela Vergine, rappresenta un intervento strutturato che guiderà l’intero programma fase per fase "con l’obiettivo - spiegano i promotori - di affrontare l’aumento incontrollato dei gatti che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente, superando i livelli di sostenibilità e creando difficoltà sotto il profilo dell’igiene, della sicurezza e dell’incolumità pubblica, incidendo anche sulla salute e sul benessere dei gatti stessi. Castrignano del Capo - aggiungono - si conferma così uno dei pochi comuni che scelgono di intervenire con azioni concrete e strutturate, anziché limitarsi a soluzioni temporanee. La sterilizzazione rappresenta infatti l’unico strumento efficace per ridurre il fenomeno nel tempo e migliorare la convivenza tra cittadini e animali.
Il progetto sarà seguito e monitorato dal comandante della polizia locale, dottor Teodoro Maruccia, che ha già in programma specifiche attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alla cittadinanza. L’obiettivo - concludono - è diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, considerata una strada indispensabile per evitare il ripetersi o l’aggravarsi di situazioni critiche in futuro".
















