Lunedì 05 Gennaio 2026 | 02:24

Viale Lo Re a Lecce, proroga per i lavori: cantiere aperto fino al 15 febbraio

Viale Lo Re a Lecce, proroga per i lavori: cantiere aperto fino al 15 febbraio

 
Gaetano Gorgoni

Reporter:

Gaetano Gorgoni

Viale Lo Re a Lecce, proroga per i lavori: cantiere aperto fino al 15 febbraio

La fine dell’intervento posticipata per non creare disagi durante le festività

Sabato 03 Gennaio 2026, 15:12

Con il nuovo anno ripartono i lavori sui viali storici: i tempi sono stretti e gli interventi sono destinati a cambiare la mobilità del centro cittadino. Il dirigente della polizia municipale di Lecce, comandante Donato Zacheo, ha firmato l’ordinanza n. 3045 (pubblicata il 31 dicembre) che dispone una proroga dell’occupazione per i lavori di riqualificazione su viale Lo Re fino al 15 febbraio 2026. L’intervento sarebbe dovuto terminare entro fine gennaio ma la concomitanza con le festività natalizie e le richieste dei commercianti lo hanno fatto slittare. Il provvedimento estende e integra quanto già autorizzato il 13 dicembre scorso e prevede, tra l’altro, il divieto di fermata su ambo i lati in alcuni tratti del viale per consentire l’avanzamento dei cantieri: dal 7 gennaio sarà inibito il parcheggio tra il civico 27 e viale Marconi e nel tratto compreso tra il civico 2 e via Brunetti, con restringimento della carreggiata e rimozione degli stalli di sosta tariffata e a tempo.

Per il giorno 15 gennaio è, inoltre, prevista la chiusura al transito e alla fermata di via Dei Verardi, nel tratto da viale Lo Re a via Brancaccio, per l’attraversamento di un corrugato elettrico. L’ordinanza ribadisce l’obbligo di garantire in sicurezza il transito pedonale e l’accesso agli esercizi commerciali prospicienti l’area dei lavori, in conformità con le normative del codice della strada e del relativo regolamento di esecuzione. Le prescrizioni includono anche l’obbligo di apporre la segnaletica verticale di divieto di fermata almeno 48 ore prima dell’effettivo inizio dei lavori e di predisporre eventuali deviazioni e itinerari alternativi con adeguata presegnalazione. I lavori dovranno essere completati entro i termini stabiliti, pena la necessità di presentare una nuova richiesta di proroga motivata, mentre l’impresa esecutrice (Luigi Russo Surl di Parabita) è tenuta a garantire la pulizia delle strade e il ripristino delle condizioni originarie una volta ultimato il cantiere.

Questo intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana e rigenerazione ecologica dei viali storici di Lecce finanziato con fondi del Pnrr, che riguarda oltre a viale Lo Re anche viale Gallipoli, viale dell’Università, viale Calasso, viale De Pietro e viale XXV Luglio (che diventerà zona a traffico limitato). L’obiettivo dell’amministrazione è restituire decoro, sicurezza e funzionalità agli spazi urbani più rappresentativi della città, migliorando percorsi pedonali e ciclabili e la fruizione degli spazi pubblici. In particolare, il progetto su viale Lo Re prevede, tra le altre cose, la creazione di un’ampia area pedonale davanti al Cinema Massimo, con la cancellazione dei parcheggi in quella porzione di strada e l’inserimento di aree verdi e piste ciclabili, come già ampiamente dibattuto negli ultimi mesi nell’ambito delle commissioni comunali. Con questi interventi, Lecce cerca di migliorare la mobilità cittadina, l’estetica dei viali e la sicurezza dei pedoni, pur sacrificando ulteriori parcheggi e affrontando i consueti disagi legati alle cantierizzazioni nel cuore della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)