Mercoledì 26 Novembre 2025 | 13:22

Parte a Lecce il Digeat Festival: tre giorni e 150 ospiti su protezione dati, archivi digitali, IA e regole del futuro

Parte a Lecce il Digeat Festival: tre giorni e 150 ospiti su protezione dati, archivi digitali, IA e regole del futuro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parte a Lecce il Digeat Festival: tre giorni e 150 ospiti su protezione dati, archivi digitali, IA e regole del futuro

Un evento diffuso nel centro storico e uno spazio di confronto dove il digitale diventa pensiero critico, etica e responsabilità

Mercoledì 26 Novembre 2025, 12:58

Parte domani a Lecce il Digeat Festival, manifestazione internazionale su protezione dati, archivi digitali, intelligenza artificiale e regole del futuro in programma dal 27 al 29 novembre. Un evento diffuso nel centro storico che porta in città oltre 150 esperti nazionali e internazionali, tra cui Pasquale Stanzione, presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, e Mario Nobile, direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale. 

Il Festival, realizzato da Digitalaw in co-branding con la Regione Puglia, nasce dall'omonimo progetto editoriale avviato a marzo 2024 e si propone come spazio di confronto dove il digitale diventa pensiero critico, etica e responsabilità. "A momentary lapse of reason" - titolo scelto per questa prima edizione che richiama i Pink Floyd - rappresenta la condizione digitale contemporanea fatta di automatismi algoritmici e bulimia informativa. "Il Festival è un invito a rallentare per comprendere e affrontare i cambiamenti digitali con maggiore lucidità" spiega Andrea Lisi, ideatore dell'evento e tra i massimi esperti italiani di diritto applicato all'informatica.

Giovedì 27 novembre si inaugura con tre laboratori professionalizzanti su nuove figure strategiche come DPO, CISO, RDC e il nuovo AIDEC Manager. Venerdì 28 novembre il Festival si apre al pubblico con 25 panel gratuiti sulle cinque macroaree del digitale: data protection, identità digitale e firme elettroniche, intelligenza artificiale, cybersecurity e cultura digitale, declinati per PA, business, sanità, etica e diritto.

Sabato 29 novembre, al Castello Carlo V, il convegno di chiusura con le istituzioni, moderato dalla giornalista Rai Barbara Carfagna.

L'inaugurazione del 27 novembre al Convitto Palmieri vede anche la presentazione di "Anabasi", performance editoriale che fonde fotografia, corpo poetico e narrazione firmata da Marcello Moscara, Chiara Saurio e Andrea Lisi. Si presenta con una mostra visitabile gratuitamente anche il 28 e 29 novembre. Protagonista pure "L'Angolo di J-Lo", incontro-spettacolo dell’autore e regista Emilio Gatto che porta in scena l'intelligenza artificiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)