Il presidente della Repubblica a Lecce per inaugurare l’Assemblea nazionale delle Province italiane. Sergio Mattarella sarà l’ospite d’onore dell’iniziativa in programma martedì 25 novembre al Teatro Apollo. La presenza del capo dello Stato segna l’avvio di una due giorni che riunirà presidenti di Provincia, sindaci, consiglieri delegati da tutta Italia e rappresentanti di Governo e Parlamento, chiamati a discutere le sfide più urgenti che riguardano i territori.
L’appuntamento, dal titolo “Le Province, aperte al futuro!”, si concentrerà sul ruolo delle istituzioni provinciali in una fase di grandi trasformazioni: dal Pnrr alle politiche per affrontare la transizione demografica, fino alle innovazioni tecnologiche e digitali per una pubblica amministrazione più efficiente.
Un’attenzione particolare sarà riservata al contributo delle Province nello sviluppo delle aree interne, con l’obiettivo di delineare modelli socioeconomici più equi e strutturati. «Protagonisti dell’Assemblea saranno le comunità e i territori di Provincia, tratto importante della storia di questo Paese e che vogliono contribuire a costruirne il futuro», afferma il presidente dell’Upi Pasquale Gandolfi, sottolineando la scelta di puntare sulla capacità innovativa delle Province italiane.
Grande soddisfazione anche da parte della Provincia di Lecce, che per la prima volta ospita l’assise nazionale. «Un’occasione importante per il nostro territorio, voluta dall’Unione Province d’Italia - sottolinea il presidente Fabio Tarantino - alla luce dell’impegno che la Provincia di Lecce e l’Upi Puglia hanno profuso in questi anni». Lo slogan dell’incontro, aggiunge, «non è solo un auspicio ma una realtà che cerchiamo di praticare ogni giorno». I lavori proseguiranno per tutto il pomeriggio del 25 novembre e si concluderanno nella mattinata del 26, quando è atteso l’intervento del vicepresidente della Commissione europea Raffale Fitto. «Avere il presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura - concludono i promotori - è per noi un grande onore e una grande emozione».
















