Un’operazione di polizia giudiziaria condotta dagli agenti del Commissariato di Taurisano, con il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, ha portato ieri all’arresto di due uomini già noti alle forze dell’ordine, nell’ambito di un’indagine finalizzata al contrasto dello spaccio di droga e alla detenzione illegale di materiale esplodente.
Durante due perquisizioni simultanee in abitazioni diverse, gli investigatori hanno scoperto una nicchia segreta nel muro di una tavernetta dove erano nascosti 130 grammi di cocaina pura e un bilancino di precisione. Il vano, ricavato dietro un battiscopa in ceramica e coperto da una valigetta per attrezzi, è stato individuato grazie al fiuto dei cani antidroga. Per il proprietario, un 50enne di Taurisano, è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio.
Nel secondo intervento, i poliziotti hanno notato movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione di un 40enne. Fermato un acquirente, trovato con una dose di cocaina, gli agenti sono entrati in casa e hanno scoperto centinaia di contenitori identici a quello sequestrato, usati per confezionare le dosi, insieme a 605 euro in contanti, un’agenda con appunti riconducibili allo spaccio e materiale da confezionamento.
Ma la scoperta più pericolosa è arrivata poco dopo: 22 ordigni artigianali tipo “bombe carta” custoditi in una scatola di cartone, pronti all’uso e potenzialmente letali. Gli esplosivi, appartenenti a una categoria professionale non in libera vendita, sono stati messi in sicurezza dagli artificieri dei Carabinieri.
I due uomini sono stati condotti nel carcere di Borgo San Nicola. Il primo dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio, il secondo di detenzione di materiale esplodente e di spaccio di stupefacenti.
Le indagini proseguono per chiarire i collegamenti tra le due attività e ricostruire l’intera rete di approvvigionamento della droga. Si precisa che i provvedimenti sono stati adottati nella fase delle indagini preliminari e che vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
















