Lecce – Gli agenti della Questura di Lecce hanno fermato e arrestato un uomo di 48 anni, già sottoposto all’affidamento in prova, sorpreso a rubare nello studio del noto architetto Alfredo Foresta, del centro città.
L’episodio è avvenuto lo scorso 8 settembre intorno alle 18.45, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si era introdotto furtivamente nello studio e aveva tentato di allontanarsi con uno zainetto rubato. Il professionista, accortosi del furto, ha cercato di fermarlo ma è stato colpito con alcuni pugni. Anche una collega dello studio è stata spintonata dal malvivente mentre cercava di intervenire. La fuga è durata poche decine di metri grazie all’intervento tempestivo delle volanti della Questura, che hanno bloccato l’uomo e lo hanno accompagnato in Questura.
Dopo le formalità di rito, l’architetto ha formalizzato la querela e il rapinatore è stato deferito in stato di libertà per rapina impropria. A seguito della gravità dei fatti, il magistrato di sorveglianza ha revocato l’affidamento in prova e disposto la traduzione in carcere, eseguita dagli agenti della Sezione Volanti della Questura.