Domenica 05 Ottobre 2025 | 02:52

Lecce, stop all’uso di animali per chiedere l’elemosina: firmata l'ordinanza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, cane usato per chiedere l'elemosina e costretto a indossare la maglia del Lecce: la denuncia fa infuriare il web

Dopo le segnalazioni giunte da diversi cittadini per la presenza reiterata di un cane in via Trinchese

Martedì 05 Agosto 2025, 15:25

15:26

A Lecce stop all’uso di animali per l'accattonaggio e per chiedere l’elemosina. Lo ha deciso la sindaca, Adriana Poli Bortone, che ha firmato una ordinanza al riguardo dopo le segnalazioni giunte da diversi cittadini per la presenza reiterata di un cane in via Trinchese.

Dopo avere «insistentemente avvisato la Asl di Lecce, che ha provveduto ad inviare il veterinario, che ha constatato lo stato di salute del cane, abbiamo ritenuto, anche a seguito delle tante segnalazioni fatte dai nostri concittadini - spiega la sindaca in una nota - di dover procedere con una ordinanza, che segue pedissequamente nei contenuti la recente legge 82 del 6 giugno scorso che, al di là del benessere fisico dell’animale, impone di valutare una serie di altre situazioni riguardanti, per l’appunto, lo stato generale degli animali». «Il provvedimento che si sarebbe potuto evitare - aggiunge - se il proprietario del cagnolino avesse provveduto da sé ad evitare alla povera bestia quelle condizioni in strada. Ho condiviso tutto il percorso con tutti i consiglieri di maggioranza, in particolare con Luca Russo, il quale ha proposto anche la modifica del Regolamento comunale». «In questi giorni - conclude - numerose sono state le proposte di adozione. Gli uffici comunali valuteranno la possibilità e le modalità, nel rispetto di quanto disposto dalla norma»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)