Un guasto alla linea elettrica tra Montemarciano e Falconara Marittima sta causando ritardi fino a 145 minuti sulla linea Milano-Lecce. Ad essere colpiti sono in particolare gli Intercity, ma anche il regionale diretto verso il capoluogo salentino delle 17.00 parte con mezz'ora di ritardo. Tanti i turisti in attesa nella stazione di Bari Centrale.
RIPRESA LA CIRCOLAZIONE
Sospesa per circa due ore e poi ripristinata, per rimuovere un traliccio caduto sulla linea aerea della ferrovia, tra Falconara e Senigallia (Ancona), la circolazione dei treni sull'Adriatica. Dopo l’intervento dei tecnici il traffico ferroviario è tornato regolare sul tratto in questione. Pesanti però gli effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno subito rallentamenti fino a 120 minuti. Alcuni treni Regionali hanno subito cancellazioni e limitazioni nel percorso. E Trenitalia ha attivato bus sostitutivi. La circolazione ha ripreso regolarmente alle 16.40.
La sospensione del traffico è stata disposta dalle 14.35 fino alle 16.40 per procedere al ripristino. L’intervento è seguito alla caduta del palo sulla linea aerea, causa maltempo, verificatasi poco prima delle 11, che aveva di fatto lasciato senza alimentazione un binario. Per questo la circolazione era proseguita a binario unico alternato, con riduzione della velocità a 30 km/h nei pressi della stazione di Montemarciano, e si erano conseguentemente verificati rallentamenti della circolazione.