Maglie si prepara ad ospitare le semifinali europee di tennis della «Reina Soisbault Cup – European Summer Cups Girls 18 & Under».
La cerimonia di apertura, nel Circolo Tennis Maglie, è in programma martedì alle 18, quando verranno effettuati i sorteggi per la composizione dei tabelloni di gioco, per quello che rappresenta uno degli eventi più prestigiosi del calendario tennistico giovanile europeo. Si tratta infatti di una tappa cruciale per le giovani promesse del tennis continentale in vista della «Billie Jean King Cup», che da qualche anno ha preso il posto della Fed Cup.
Il Circolo Tennis Maglie sarà la sede della Zona "B", dove si affronteranno squadre nazionali di alto livello provenienti da tutta Europa. Per l’appuntamento magliese sono state sorteggiate Italia, Cechia (che ha vinto l’edizione 2024), Grecia, Polonia, Serbia e Slovenia. Solo tre di queste formazioni si qualificheranno per la finale europea, in calendario a Granville, in Francia, dal 4 al 6 agosto 2025.
La nazionale italiana è composta da Carla Giambelli (classe 2008), Ilary Pistola (2008) e Sveva Pieroni (2007). A guidare le ragazze sarà il capitano e tecnico federale Giovanni Paolisso, già protagonista del successo della nazionale nel 2021 sempre a Maglie.
Le partite si disputeranno con il formato di due singolari e un doppio.