Sabato 06 Settembre 2025 | 06:27

Incendio doloso a Otranto, si valuta ricompensa per chi offre informazioni sui piromani

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Incendio doloso a Otranto, si valuta ricompensa per chi offre informazioni sui piromani

Il rogo che mercoledì ha incenerito ettari di macchia mediterranea «porta i chiari segni di una mano criminale» e sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine per risalire agli autori

Venerdì 11 Luglio 2025, 17:25

Il parco naturale regionale Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase sta valutando l'introduzione di una ricompensa in denaro per chi fornirà informazioni utili all’identificazione dei responsabili dell’incendio che ha interessato l’area naturalistica di Orte in provincia di Lecce. Lo annuncia in una nota l’ente dopo una serie di roghi, con ogni probabilità di natura dolosa, che hanno distrutto diversi ettari di area naturale nei giorni scorsi.
«Non possiamo più permetterci il lusso dell’indifferenza. È il momento - spiega il presidente del parco Michele Tenore - di reagire con forza. Se l’omertà si spezza con una ricompensa, allora la prenderemo in seria considerazione. Contro i criminali, servono misure eccezionali."

Il rogo che mercoledì ha incenerito ettari di macchia mediterranea «porta i chiari segni di una mano criminale» e sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine per risalire agli autori. «Questa non è una semplice emergenza - incalza Tenore - ma un attacco deliberato al territorio, alla nostra identità e al futuro delle nuove generazioni. Chi ha appiccato quel fuoco sapeva perfettamente cosa stava facendo. E ora dovrà risponderne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)