Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 04:26

Da Gallipoli allo spazio: la spiaggia della Purità nel nuovo film Elio della Disney Pixar

Da Gallipoli allo spazio: la spiaggia della Purità nel nuovo film Elio della Disney Pixar

 
Giuseppe Albahari

Reporter:

Giuseppe Albahari

Gallipoli, Elio

Per promuovere l’edizione italiana, che si avvale per i doppiaggi di Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini, Neri Marcorè e tantissimi altri attori, ecco... Gallipoli

Venerdì 20 Giugno 2025, 19:15

GALLIPOLI - Si chiama “Elio” il nuovo film di animazione prodotto da Disney e Pixar. La storia del ragazzo undicenne orfano dei genitori, che fatica ad adattarsi al mondo e preferisce riservare le sue attenzioni allo spazio e agli extraterrestri, è stata presentata ufficialmente ieri, giorno del debutto nelle sale e della diffusione del trailer. E, sorpresa, per promuovere l’edizione italiana, che si avvale per i doppiaggi di Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini, Neri Marcorè e tantissimi altri attori, ecco... Gallipoli.

Va fatto un passo indietro per spiegare che il giovane Elio s’avvale degli studi di una sua zia per cercare di entrare in contatto con gli alieni. Su di un arenile disegna un universo fatto di cerchi e linee concentriche ed una grande corona circolare con la scritta “Alieni rapitemi”. Ed è quello che avviene....

Nel trailer, la produzione ha scelto di privilegiare due spiagge italiane inserite nel cuore di due borghi marinari: La spiaggia della Purità di Gallipoli e la baia del Silenzio di Sestri Levante. Due luoghi non anonimi, riconoscibili solo da parte di chi li conosce, ma con tanto di scritta che li segnala urbi et orbi.

A Gallipoli, è superfluo dire, l’orgoglio cittadino ha cominciato a bussare al web. E non è mancato il commento del sindaco Stefano Minerva, che ha rimarcato di sapere da tempo della scelta della spiaggia cittadina, un’emozione aggiuntiva rispetto a quella di un nuovo lungometraggio Disney-Pixel che aiuterà a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, come lui stesso si appresta a fare.

Del resto, cosa pensa della Purità non ha bisogno di replicarlo: la spiaggia più bella del mondo nella città più bella del mondo. E la Disney sembra proprio essere d’accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)