Sabato 06 Settembre 2025 | 08:24

Processo gasdotto Tap, 2 milioni di ristoro al Comune di Vernole

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vernole, soccorsi giunti alla via sbagliata: donna muore

L'ente ritirerà la costituzione di parte civile al processo di Lecce

Venerdì 09 Maggio 2025, 20:11

VERNOLE - Il Comune di Vernole (Lecce) otterrà da Tap, la società che ha costruito il gasdotto che trasporta metano dall’Azerbaijan all’Italia e che approda sulle coste del Salento, precisamente nella marina di San Foca di Meledugno, un ristoro pari a 2,1 milioni di euro. La delibera della giunta comunale è stata approvata oggi. La somma sarà investita per finalità ambientali e sociali. Ieri la stessa transazione era stata approvata dal Comune di Melendugno, che riceverà un ristoro di 6 milioni di euro.
In base all’accordo i due Comuni ritireranno la costituzione di parte civile nel processo a carico dei vertici di Tap, che andrà a sentenza lunedi 12 maggio.
Al processo, in corso dinanzi al Tribunale di Lecce, la Procura ha chiesto otto condanne a carico di alcuni dei 18 imputati (oltre alla società) accusati, a vario titolo, di deturpamento di bellezze naturali, danneggiamento, violazione del testo unico in materia edilizia, inquinamento ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)